Aurelio De Laurentiis lo aveva promesso ad Antonio Conte nel summit subito dopo la vittoria dello Scudetto: “Rinforzeremo la squadra seguendo le tue indicazioni”. E dopo il clamoroso ingaggio di Kevin de Bruyne, la premiata ditta dei sogni azzurri sta pensando a un nuovo, incredibile innesto: Ademola Lookman. L’attaccante nigeriano da tempo si guarda intorno, l’Atalanta gli sta stretta ormai e vorrebbe misurarsi con una dimensione più congeniale alle sue ambizioni. Inizialmente pensava alla Premier League o a qualche big della Liga, adeso però è venuto fuori prepotentemente l’interesse del Napoli: e giocare coi campioni d’Italia, sotto la guida di Conte, con De Bruyne alle spalle e Lukaku al centro dell’area lo stuzzica non poco. Anche perché nella prossima stagione sotto il Vesuvio si punta a far strada anche in Champions.
Quella nerazzurra, si sa, è una bottega cara. Insieme al Napoli, l’Atalanta è forse l’unica big di Serie A ad avere i conti in ordine, i bilanci cristallini e a non necessitare di vendere prima di muoversi. Ecco perché di fronte ai 50 milioni offerti in prima istanza da Manna, da Bergamo hanno risposto: “Non bastano”. Secondo la Gazzetta dello Sport ce ne vogliono 60 per strappare Lookman a Juric, il successore di Gasperini chiamato a sorpresa al timone della squadra. Il Napoli rimodulerà l’offerta, perché il nigeriano è profilo che intriga. Sa saltare l’uomo, è veloce, disponibile, può agire sulla fascia sinistra e all’occorrenza accentrarsi, in più vede la porta con continuità: ha tantissime qualità, insomma. E anche per questo fa gola a molti. Ci sono tante squadre che lo seguono, ma il problema grosso è un altro.
Sì, si tratta proprio del “solito” problema, che il Napoli conosce bene avendo avuto in rosa negli ultimi anni diversi calciatori africani: il famigerato impegno in Coppa d’Africa nel bel mezzo della stagione. Quest’anno il torneo continentale è in programma dal 21 dicembre al 18 gennaio in Marocco. Non ci sarebbero sovrapposizioni con la Champions, bensì col campionato e quasi sicuramente pure con la Final Four di Supercoppa. In totale sei partite di Serie A, o magari cinque di A più due dell’altro trofeo. Lookman non potrebbe esimersi dal giocare la competizione con la sua Nigeria: è il capitano delle “Super Eagles” e deve dare l’esempio.
Il calciomercato è chiuso da oramai qualche settimana, ma la società già si starebbe preparando…
La sconfitta di questa sera contro il Paris Saint Germain non pesa tanto per il…
La squadra di Juric affronta i campioni d'Europa. Il tecnico, in conferenza, vuole l'impresa e…
Una notizia terribile per la società che ha ricevuto la comunicazione da parte della Fifa…
Ciclicamente in F1 arriva la voce che vuole Flavio Briatore al timone della Ferrari, stavolta…
Inter al debutto in Champions League con l’Ajax, Cristian Chivu si è schierato apertamente al…