Fu l’ultima carta di De Laurentiis per rimettere in sesto una stagione sventurata, quella del Napoli campione d’Italia partito maluccio con Garcia e che stava andando peggio con Mazzarri: Calzona fu preso per ridare un’impronta di gioco a una squadra smarrita e perché avendo lavorato con Sarri e Spalletti non partiva da zero ma ha finito con la media punti peggiore tra i tre. Oggi, a distanza di mesi, si racconta alla Gazzetta.
Rimpianti tanti, rimorsi nessuno: “Napoli è un momento del quale vado orgoglioso, nonostante i risultati non siano stati quelli che ci aspettavamo. Ho avuto una possibilità e sono grato a De Laurentiis. Quella squadra era forte, anche se non rappresentava più completamente lo scudetto: via Kim, poi via Elmas; Zielinski e Osimhen come se non li avessi mai avuti. Ma i problemi non erano in campo. Era spartita l’allegria della fantastica stagione di Spalletti. E poi non sarà un caso se in questa estate siano stati ceduti gran parte dei calciatori del mercato precedente”.
A consolarlo l’esperienza da ct della Slovacchia, con cui ha disputato anche i Mondiali: «Voglio fare bene con la Slovacchia, devo riconoscenza a questo Paese. Se dovesse arrivare in futuro qualche proposta, ne prenderò atto e la valuterò».
Sul Napoli di oggi dice: “Lobotka è un calciatore da cento milioni di euro: se non avesse perso un annetto o due, a quella valutazione sarebbe arrivato in anticipo. Perché Stanislav fa un altro sport, con la sua intelligenza sublime. Ho rivisto il Napoli contro la Fiorentina e ne sono rimasto colpito. Conte è stato bravo a calarsi nella natura di quel gruppo. Lo ha modellato seguendone le caratteristiche: il 4-3-3 non è un’ideologia di facciata, è il risultato di un progetto tecnico costruito con calciatori che hanno caratteristiche precise. Per Napoli-Juventus sarò al Maradona. Kvara? Non so cosa possa succedere, ma siamo al cospetto di un top player».
Un altro duro colpo per l'allenatore che perde un titolare per il big match di…
In vista del GP di Baku, dai piloti Ferrari trapela ottimismo e fiducia. Anche da…
I due club sono pronti ad avanzare una proposta per l'acquisto di San Siro. Adesso,…
Amaro ritorno in campo per “Martello” dopo l’infortunio. L’azzurro cade, infatti, al primo turno del…
L'esordio di Jamie Vardy porta con sé brutte notizie per la Cremonese e per chi…
L’esordio del Napoli nella Champions League 2025-26 passa per Manchester, sponda City. Si gioca giovedì…