Sinner batte De Minaur nonostante i problemi fisici e vola in finale a Pechino, ma Bertolucci evidenzia un dato preoccupante.
Terza finale consecutiva all’ATP 500 di Pechino per Jannik Sinner, approdato all’atto conclusivo grazie alla sofferta vittoria contro Alex de Minaur. Sofferta soprattutto per i problemi fisici accusati dall’altoatesino nel corso del secondo e del terzo set, ma anche per qualche difficoltà in alcuni fondamentali che normalmente erano sempre stati una sicurezza per l’azzurro come evidenziato da Paolo Bertolucci.

Sinner supera De Minaur ma preoccupano le condizioni
Non è riuscito a sfatare il tabù ma ci è andato molto vicino De Minaur, che dopo otto sconfitte consecutive senza conquistare nemmeno un set contro Sinner oggi ha vinto il secondo parziale e messo in difficoltà Jannik in più occasioni. Se l’inizio infatti aveva fatto pensare a una vittoria in scioltezza dell’azzurro, dal secondo set è stato l’australiano a prendere le redini del gioco, anche grazie a un evidente calo fisico di Sinner, forse anche per colpa di qualche problema al gluteo, poi tornato in forma di crampi nel terzo set.
Fortunatamente Jannik è poi riuscito a risollevarsi sfruttando un passaggio a vuoto di De Minaur a inizio terzo set per poi conquistare in maniera abbastanza agevole la vittoria, non sciogliendo però interamente i dubbi sulle sue condizioni.
Il paradosso Jannik secondo Bertolucci
A preoccupare non sono però solo i possibili problemi fisici di Jannik, ma anche una statistica sorprendente per l’azzurro, che se negli ultimi tornei aveva evidenziato qualche problema con la prima di servizio, quest’oggi ha avuto parecchie difficoltà quando ha dovuto servire la seconda, sulla quale normalmente riesce ad avere percentuali di realizzazione molto importanti.
Sinner ha infatti messo in campo il 64% di prime in campo con cui ha ottenuto l’82% dei punti, mentre con la seconda ha ottenuto la miseria del 46% dei punti. Un dato evidenziato anche da Paolo Bertolucci, che sul proprio profilo X ha evidenziato la particolarità di questa statistica: “Situazione paradossale!! Adesso che ha sistemato la prima di servizio Sinner ottiene una misera percentuale con la seconda“.