Il colpo dell’ultimo giorno di mercato dei campioni d’Italia potrebbe rivelarsi estremamente utile per il gioco di Antonio Conte. Ecco perché
Offuscato mediaticamente dall’arrivo di Rasmus Hojlund, il ritorno al Napoli di Eljif Elmas rischia di diventare uno dei colpi più importanti del mercato azzurro. Sui social il club ha dato il bentornato al centrocampista macedone, che dal canto suo ha avuto parole al miele per la città in cui nel 2022/23 ha vinto da protagonista lo scudetto, ovvero il titolo più importante della sua carriera.

L’amore di Elmas per il Napoli
“Provo un emozione unica – ha dichiarato Elmas al sito ufficiale del Napoli – . Con questa maglia ho vissuto la gioia più bella della mia carriera che è stato lo scudetto. Per me Napoli è speciale, qui sono diventato uomo e ho capito cosa vuol dire vestire la maglia Azzurra”. “Tornare a Napoli è come tornare un po’ a casa – ha poi aggiunto il macedone – . Qui ho tanti amici e rivedrò persone care. Voglio ripagare in campo l’affetto dei tifosi che in questi due anni lontano da Napoli non è mai mancato”.
Il futuro di Elmas con Conte
Anche dopo l’addio nel gennaio del 2024 Elmas non ha mai tagliato il cordone ombelicale che lo teneva legato al Napoli: chi tra i tifosi azzurri ha continuato a seguirlo sui social ricorda bene la foto profilo mai cambiata e le storie che periodicamente il macedone dedicava alla squadra e alla città partenopea. Il suo ritorno all’ombra del Vesuvio, però, non è esclusivamente un’operazione nostalgia per il Napoli. Elmas, infatti, potrebbe risultare estremamente utile ad Antonio Conte.
Elmas coltellino svizzero di Conte
Formalmente il macedone è un centrocampista con caratteristiche offensive, in realtà ha dimostrato in carriera di poter ricoprire più ruoli conservando una caratteristica in particolare: l’abilità negli inserimenti e il feeling con la porta avversaria. Nel Napoli fluido di Conte, Elmas potrebbe giocare da centrocampista di inserimento al posto di Scott McTominay o Frank Anguissa, anche se con qualità diverse rispetto ai due: il macedone è più rapido e tecnico e meno fisico, ma in area di rigore sa farsi rispettare, come dimostrano non solo i 6 gol dell’anno dello scudetto, ma anche le 4 reti messe a segno nei 6 mesi in prestito al Torino della scorsa stagione.
Elmas è però anche abile nell’uno contro uno, nel Napoli di Spalletti veniva utilizzato anche sull’out sinistro come vice-Kvaratskhelia: in quello di Conte, dunque, potrebbe anche rappresentare un’alternativa a Lang. Infine, Elmas è il centrocampista più creativo a disposizione del Napoli dopo Kevin De Bruyne: Conte potrebbe dunque utilizzarlo anche come vice del belga, mantenendo McT come falso esterno sinistro.