Alcaraz si trova virtualmente al numero 1 della classifica ATP davanti a Sinner, il quale potrebbe però confermarsi in vetta dopo lo US Open.
Dopo oltre un anno Jannik Sinner rischia di perdere la vetta del ranking ATP. Carlos Alcaraz può infatti interrompere il regno da numero 1 – arrivato a 64 settimane consecutive – dell’altoatesino, già scavalcato dallo spagnolo nella classifica live. L’azzurro può però ribaltare la situazione allo US Open, decisivo per stabilire chi sarà al comando del nuovo ranking che verrà aggiornato tra due settimane.
Il successo di Carlos Alcaraz al Masters 1000 di Cincinnati ha apparecchiato il primo stravolgimento in vetta alla classifica ATP dopo oltre un anno. Lo spagnolo è infatti virtualmente il nuovo numero 1 del ranking. Ma perché il sorpasso su Jannik Sinner – stabile al primo posto della classifica da ormai 64 settimane consecutive – diventi ufficiale bisognerà attendere il termine dello US Open.
Alcaraz è infatti al comando della classifica live e non di quella ufficiale. Questo perché a New York Sinner difende i 2000 punti del titolo vinto la passata stagione, mentre Carlos solamente 50. Punti che, essendo iniziato lo US Open, sono già stati sottratti a Jannik nella classifica live, dove con 9480 punti insegue lo spagnolo che invece ne ha 9540.
La situazione per Sinner non è comunque compromessa. Decisivo per le sorti del numero 1 ATP sarà infatti lo US Open, dove i due rivali oltre a contendersi l’ultimo slam dell’anno si sfideranno anche per la vetta del ranking. A partire con un leggero vantaggio è appunto lo spagnolo, che avrà il destino nelle proprie mani sino alla finale. Allo spagnolo infatti basterà non fare peggio dell’altoatesino per ufficializzare il sorpasso.
In caso entrambi dovessero approdare all’atto conclusivo – cosa assai probabile visto il loro strapotere e come sono andati gli ultimi tornei ai quali hanno preso parte, soprattutto gli slam – sarà proprio la finale a decretare chi sarà in vetta alla classifica. Vincendo Sinner si confermerebbe n°1, mentre in caso di sconfitta verrebbe scalzato da Alcaraz, che certamente farà di tutto per non farsi sfuggire questa chance.
Le storie scorrono veloci negli schermi e trovano nuove strade per farsi notare. Alcuni titoli…
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…