Sinner e Djokovic con i loro malori a Shanghai hanno portato l’ATP a riflettere sull’introduzione di una nuova regola che nella WTA già esiste.
Più che un torneo di tennis il Masters 1000 di Shanghai sembra essere un riadattamento del romanzo di Koushun Takami Battle Royale. Il caldo e l’umidità estrema hanno infatti condizionato parecchio i match, con tanti giocatori che hanno accusato malori (come per esempio Novak Djokovic) o problemi fisici conseguenti fino a doversi ritiri come purtroppo nel caso di Jannik Sinner.
Una situazione che ovviamente paga in primis il Masters di Shanghai, sempre più privo di top player, un po’ come era capitato anche ad altri tornei importanti nel corso della stagione. Per questo motivo l’ATP avrebbe aperto a un importante cambiamento sulla scia di una regola già esistente nel circuito WTA.
L’inatteso protagonista del Masters 1000 di Shanghai sta essendo il caldo estremo che sta condizionando non poco il torneo e mettendo in grande difficoltà i giocatori. Nei primi turni del Masters cinese si sono infatti già verificati ben sette ritiri, l’ultimo dei quali è stato purtroppo per noi quello di Sinner nel match contro Tallon Griekspoor.
Oltre ai ritiri ci sono stati anche tanti altri giocatori che nei loro match hanno accusato malori più o meno leggeri che li hanno condizionati, come nel caso di Djokovic, ripreso a vomitare i due distinte occasioni nell’incontro con Yannick Hanfman, o Rune, che poi ha attaccato l’ATP chiedendo di introdurre una regola sul caldo eccessivo.
Regola che stando alle dichiarazioni di un membro dell’ATP riportate da Reuters potrebbe però venire introdotta a breve, magari sulla falsa riga di quella già esistente nel circuito WTA: “La situazione è ancora in fase di revisione attiva e sono attualmente in fase di valutazione misure aggiuntive, tra cui l’implementazione di una politica ufficiale sul caldo, in consultazione con giocatori, tornei ed esperti medici. La sicurezza dei giocatori rimane una priorità assoluta per l’ATP“.
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…
L’ex terzino del Parma rivive il Mondiale del 94, il rapporto turbolento con Sacchi e…
Il difensore serbo, criticato all’inizio, è diventato un intoccabile nella nuova difesa rossonera. Personalità, equilibrio…
Sinner applaude il trionfo di Alcaraz come numero 1 di fine anno, ma non nasconde…
Il fuoriclasse argentino è tornato di notte nello stadio che ha segnato la sua leggenda.…