In tv le scene più drammatiche della vicenda Bove, con il giocatore che si è accasciato a terra all’improvviso privo di sensi, non si sono viste. In onda c’era il replay del gol annullato a Lautaro, ma nei tg e sui giornali si sono viste le foto del giocatore a terra. Giusto o sbagliato mostrare scene così forti? Su X/twitter prende posizione il giornalista della Rai Alessandro Antinelli.
Scrive Antinelli: “Io onestamente certe foto di Edoardo Bove oggi non le avrei pubblicate. Nei programmi di Raisport abbiamo deciso di non mostrare video e foto di Edoardo in quel momento. Punto di vista. E rispondo solo per Raisport”
Fioccano le reazioni: “I veri giornalisti operano proprio in questo modo. Non è una questione di pensiero, e quindi di scelta.
Il tg 1 ha appena mostrato il video in cui si accascia. Sciacalli. Servizio pubblico al bacio” e poi: “La Rai mandò in onda Juventus-Liverpool all’Heysel…”
C’è chi osserva: “Anche perché sinceramente non aggiungono nulla alla notizia. Ma siamo nell’epoca del clickbait quindi il rispetto per la persona viene calpestato per due clic in più… Per fortuna ci sono ancora giornalisti che sanno cosa sia la deontologia professionale” e anche: “Bravo Alessandro, anche il Tg1 che manda in onda il video del tifoso ha fatto una cosa bruttissima” oppure: “Ci vuole più rispetto
Quello che penso anche io. Purtroppo sui social ci sono tantissimi video proprio del momento dell’accaduto” e anche: “Avete fatto benissimo Ale,stima per la redazione di RaiSport”.
Ben altri commenti ha invece ricevuto il tweet a caldo di Paola Ferrari, quando ancora non si avevano notizie certe sulla salute di Bove: “Per Bove notizie contrastanti . Secondo Sky il ragazzo respira e il cuore batte regolarmente ma non ha ripreso conoscenza . La mia riflessione e’ che possa essere un’ischemia transitoria ? Ma ovviamente e’ solo un’impressione”.
Reazioni furiose degli utenti. Tra i commenti più gentili: “Da medico: la smetta, tolga questo tweet, si scusi con Bove e la sua famiglia. Le sue ‘impressioni’ sono inconsistenti perché basate sulla totale ignoranza dei fatti e delle emergenze mediche” e infine:”Smettetela di fare i medici senza esserlo. Non sapete niente, state nel vostro e tenetevi per voi le vostre impressioni, che non interessano a nessuno”.
Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…
Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…