Lo scontro diretto tra la prima e la seconda di campionato era atteso da tutti e nei pronostici della vigilia si pensava a una gara spettacolare: alla fine Inter-Napoli è stata combattuta, tesa, incerta ma di spettacolo se n’è visto poco. Maurizio Pistocchi si affida alle statistiche per lanciare una provocazione sul web
Scrive su X/twitter l’ex moviolista Mediaset: “Inter-Napoli è finita 1:1 come l’anno scorso. Ma l’ anno scorso il Napoli ebbe più occasioni da gol (Xg 1.20 > 0.59) fece più tiri verso la porta (11>5) più tiri nello specchio (3>2) ebbe più possesso palla ( 51>46%) e completò più passaggi ( 450>439). Con in campo Raspadori al posto di Lukaku, Traorè al posto di McTominay e Juan Jesus al posto di Buongiorno. Si può dire che il Napoli di Calzona aveva fatto meglio, o il risultato è l’unica cosa che conta?”
Fioccano le reazioni: “Non sono paragonabili. Questa partita si giochò 4 giorni dopo l’eliminazione in Champions. Il morale dell’Inter era sotto i tacchi ed il campionato era gia bello chiuso” e poi: “Siamo stati abituati a 5/6 anni di grande calcio tra Sarri e Spalletti in cui si è vinto meno di quello che si meritava, ma ora c’è un allenatore che bada al sodo…” e anche: “L’anno scorso era ormai un campionato già finito sia per l Inter ormai campione d’Italia sia per il Napoli. Quella di ieri era uno scontro al vertice e con una squadra in ricostruzione (mentalmente) era l’unico modo di giocare contro la squadra più forte del campionato”
C’è chi scrive: “L’anno scorso era un’amichevole a porte aperte, quest’anno era una sfida seria” e anche: “In effetti sembrava più in palla l’Inter che ha avuto l’impegno infrasettimanale . Infatti Conte la butta in caciara con il Var almeno nessuno gli ha chiesto del non gioco” oppure: “Il paragone non puoi farlo con una singola partita ma va fatto nell’arco di una stagione. La scorsa il Napoli fu decimo con Osimhen e zielinsky oggi è primo con Lukaku. Il calcio è emozione,oggi i tifosi del Napoli sono contenti lo scorso anno fischiavano”
Il web è scatenato: “Non si vedono squadre all’ altezza quest’ anno, campionato che si sta livellando sempre più al ribasso, poca qualità, tattica e gioco scontato, l’ Inter è un libro stampato sempre stesso gioco ma ritmo più lento, per lo scudetto forse finalmente vedremo una sorpresa” e infine: “Lo scorso anno era un’amichevole a porte aperte…un po’ come quando il Napoli di Spalletti già campione pareggiò con Verona Salernita e perse addirittura a Monza…”.
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…