Non solo la prima del nuovo Napoli di Antonio Conte: contro l’Anaune è stato anche il debutto per la trasmissione in diretta di una gara degli azzurri su OneFootball. E chi c’era in telecronaca? Proprio lui, Carlo Alvino: il giornalista-tifoso, il fondamentalista del “nun c’accire nisciuno”. Un ritorno al passato per il popolare cronista, voce nota ai tifosi azzurri per i suoi programmi su Radio Kiss Kiss e anche perché negli anni passati era la voce “ufficiale” del Napoli su Sky.
Una telecronaca, quella del match contro i dilettanti dell’Anaune, primo test ufficiale della stagione 2024-25 per la formazione partenopea, che ha subito fatto discutere i tifosi sui social. Al punto che l’hashtag #Alvino è finito in breve in tendenza su X. Merito anche delle “perle” dispensate dal simpatico e vulcanico giornalista napoletano, a metà tra il serio e il faceto. A molti tifosi, ad esempio, ha colpito l’enfasi con cui il telecronista ha celebrato le quattro reti del Napoli, un’esaltazione che qualcuno ha ritenuto eccessiva. Ma anche alcune battute nel corso del racconto del match hanno scatenato gli utenti sui social.
Nel primo tempo i ritmi blandi del match, con gli azzurri al piccolo trotto per i pesanti carichi di lavoro di inizio ritiro, hanno “contagiato” pure Alvino, che spesso ha perso il filo del discorso. Subito virali tra i tifosi sul web le stroncature a indirizzo di alcuni protagonisti – in negativo – della stagione passata, da Lindstrom più volte bacchettato in telecronaca a Cajuste, che Carlo ha pronunciato in almeno cinque o sei modi diversi. Il momento cult nella ripresa, quando Ngonge ha fissato il risultato sul definitivo 4-0: “Suona il Ngonge”, ha esultato il giornalista, battuta che ha fatto repentinamente il giro dei social.
Quali i giudizi dei tifosi sulla “telecronaca del tifoso” su OneFootball? “Vi scongiuro rinchiudete Carlo Alvino in uno sgabuzzino e non liberatelo mai più, è insopportabile, letteralmente inascoltabile”, è il commento tranchant di un fan. “Alvino ha davvero detto “Suona il Ngonge” al gol di Ngonge”, sottolinea incredulo un altro tifoso. “È suonato il Ngonge penso sia stata la cosa più cringe negli ultimi anni fatta da Alvino”, rimarca un altro supporter. “Alvino–Chiariello. Cosa abbiamo fatto di male? Bah. Manco nei peggiori incubi”, è la stroncatura di un tifoso. Ma c’è anche chi approva. E non sono pochi. “Grandissimo Alvino, uno di noi”. Oppure: “È riuscito a rendere scoppiettante pure un’insignificante amichevole con dei dilettanti”. E infine: “A me Carletto piace tantissimo, mi ha strappato più di un sorriso”.
Il futuro di Frankie De Jong potrebbe a sorpresa essere lontano da Barcellona a partire…
Neanche il tempo di insediarsi dalle parti del Da Luz che José Mourinho starebbe già…
La Juventus prepara la trasferta di Verona dopo il successo contro l'Inter e il pareggio…
Un altro duro colpo per l'allenatore che perde un titolare per il big match di…
In vista del GP di Baku, dai piloti Ferrari trapela ottimismo e fiducia. Anche da…
I due club sono pronti ad avanzare una proposta per l'acquisto di San Siro. Adesso,…