Antonio Conte campione d’Italia alla guida del Napoli, portato in trionfo dai suoi calciatori, celebrato da Aurelio De Laurentiis e acclamato dalla folla di tifosi azzurri durante l’emozionante parata sul lungomare. E poi? Poi quello che sembrava essere un trasferimento già scritto (dai giornali del Nord) alla Juventus si è chiuso con un nulla di fatto: il tecnico salentino ha incontrato il presidente del Napoli, ha chiarito di non avere accordi con altre squadre e ha esposto i suoi piani per migliorare ulteriormente squadra e progetto. De Laurentiis ha ammesso gli errori commessi e ha garantito pieno sostegno a Conte su tutta la linea, a cominciare dal mercato. Risultato? Napoli sempre più forte e Juventus nel caos più totale, costretta a confermare Tudor dopo aver incassato pure il no di Gasperini.
A fare ulteriore chiarezza su come è andata la vicenda ci ha pensato il giornalista Maurizio Pistocchi su X. Nel suo lungo e articolato post, l’ex moviolista Mediaset ha chiarito perché, di punto in bianco, Cristiano Giuntoli sia stato silurato dalla Juventus, che pure sembrava piuttosto orientata a confermarlo. Alla fine, secondo Pistocchi, l’ex ds del Napoli ha giocato un ruolo molto importante, in negativo per la Vecchia Signora e in positivo per il club azzurro. Scrive infatti il giornalista: “La vera storia. – Febbraio 2024: De Laurentiis contatta Conte ma Giuntoli lo blocca per la Juventus e a fine mese fa firmare Thiago Motta. Conte chiude l’accordo con il Napoli ma si lega al dito la mancata promessa”.
E qui, dopo lo Scudetto vinto alla guida degli azzurri, nonostante difficoltà d’ogni sorta come i rinforzi giunti a fine agosto, la mancata sostituzione di Kvaratskhelia a gennaio e i tanti infortuni nella parte cruciale del campionato, Conte ha poi deciso di rimanere a Napoli. Il racconto di Pistocchi continua: “Aprile 2025 Giuntoli garantisce a John Elkann il ritorno di Conte alla Juve. Lo pensa anche De Laurentiis, che si cautela chiudendo l’accordo con Allegri. – Maggio 2025 Conte chiude la porta alla Juve: non vuole lasciare di nuovo in eredità ad Allegri una squadra Campione e a sorpresa annuncia che rimarrà a Napoli. Anche De Laurentiis è sorpreso e libera Allegri. Il giorno stesso John Elkann licenzia in tronco Giuntoli“.
Il calciomercato è chiuso da oramai qualche settimana, ma la società già si starebbe preparando…
La sconfitta di questa sera contro il Paris Saint Germain non pesa tanto per il…
La squadra di Juric affronta i campioni d'Europa. Il tecnico, in conferenza, vuole l'impresa e…
Una notizia terribile per la società che ha ricevuto la comunicazione da parte della Fifa…
Ciclicamente in F1 arriva la voce che vuole Flavio Briatore al timone della Ferrari, stavolta…
Inter al debutto in Champions League con l’Ajax, Cristian Chivu si è schierato apertamente al…