Lipsia-Juventus%2C+la+moviola+di+Marelli%3A+ecco+gli+errori+dell%26%238217%3Barbitro
sportevaiit
/news/143300398598/lipsia-juventus-la-moviola-di-marelli-ecco-gli-errori-dell-arbitro/amp/

Lipsia-Juventus, la moviola di Marelli: ecco gli errori dell’arbitro

Ha fatto assai discutere la prova del francese Letexier, giudicato tra i migliori arbitri al mondo (ha diretto anche la finale di Euro2024 tra Spagna e Inghilterra) nella gara di ieri tra Lipsia e Juventus in Champions. Ad analizzare la sua prestazione il moviolista di Prime Calvarese e quello di Dazn Luca Marelli.

I casi dubbi

Tre i principali casi dubbi. Il rigore non concesso in avvio su Vlahovic, il cartellino rosso al portiere bianconero Di Gregorio e il penalty assegnato ai tedeschi per mani di Douglas Luiz.

Per Calvarese c’era rigore per la Juve

A fare chiarezza sul primo episodio è l’ex arbitro Calvarese. L’opinionista di Prime si sofferma sul penalty negato alla Juve: “Vlahovic prende chiaramente la palla, ma subito dopo subisce un intervento con il piede a martello sull’altro piede. Per me, questo è un rigore.”

Per Luca Marelli giusto il rosso a Di Gregorio

Su Facebook arrivano le riflessioni dell’esperto di Dazn Luca Marelli: “Sul rigore non assegnato alla Juventus il VAR doveva intervenire. Episodio quasi fotocopia di quanto accaduto durante Olanda-Inghilterra, semifinale dei Campionati Europei, Dumfries su Kane, arbitro Zwayer e rigore assegnato con OFR. Episodio giudicato positivamente dalla commissione UEFA, pertanto l’errore c’è. Espulsione di Di Gregorio corretta con OFR. Impossibile da vedere in campo la minima deviazione con la mano sinistra del portiere, OFR inevitabile e rosso per DOGSO. Non conta nulla che il tocco sia minimo, non esiste intensità sul tocco di mano: o è punibile oppure non punibile. Il contatto mano/pallone di stasera è punibile. Infine calcio di rigore corretto: Douglas Luiz alza le braccia istintivamente ma, come sappiamo, la volontarietà o meno non ha più alcuna rilevanza nemmeno sui tocchi di mano/braccia. Braccio all’altezza della testa, aumento del volume corporeo, rigore corretto”.

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

La Ferrari è ottimista per Baku. Hamilton ci crede ma spiazza con una rivelazione inaspettata: “Ho cambiato vita”

In vista del GP di Baku, dai piloti Ferrari trapela ottimismo e fiducia. Anche da…

50 minuti ago

San Siro, la decisione è stata presa: ecco quando sarà pronto il nuovo stadio

I due club sono pronti ad avanzare una proposta per l'acquisto di San Siro. Adesso,…

3 ore ago

Berrettini, Davis più lontana: ritorno choc dopo l’infortunio

Amaro ritorno in campo per “Martello” dopo l’infortunio. L’azzurro cade, infatti, al primo turno del…

4 ore ago

Disastro Vardy: quanto starà fuori dopo l’infortunio

L'esordio di Jamie Vardy porta con sĂ© brutte notizie per la Cremonese e per chi…

5 ore ago

Come finisce Manchester City-Napoli di Champions League? L’AI ci ha dato il risultato esatto

L’esordio del Napoli nella Champions League 2025-26 passa per Manchester, sponda City. Si gioca giovedì…

5 ore ago

Formula 1 Gp Baku 2025 orari e dove vederlo in tv

Il Mondiale 2025 di Formula 1 arriva in Azerbaijan ed entra nella fase calda. Otto…

7 ore ago