L’infortunio di David Neres, ma anche il recupero di Alessandro Buongiorno: due le notizie per il Napoli in vista della gara di sabato contro la Lazio che stanno spingendo Antonio Conte a rivoluzionare il modulo e l’assetto tattico degli azzurri.
Lo stop di David Neres, che potrebbe tornare addirittura tra 40 giorni, sta spingendo Antonio Conte a rivedere l’assetto tattico del Napoli. Uno stimolo che è motivato in realtà non solo dall’infortunio del brasiliano, ma anche dal ritorno di Alessandro Buongiorno, finalmente a disposizione dopo il problema alle vertebre che gli ha impedito di scendere in campo nel 2025.
Senza un esterno d’attacco come Neres – e il suo sostituto, non arrivato dal mercato di gennaio – Conte potrebbe abbandonare il 4-3-3 e tornare al 3-5-2 con cui aveva iniziato la stagione, in modo da sfruttare Giacomo Raspadori nel ruolo a lui più congeniale, quello di punta centrale accanto a Romelu Lukaku.
Il problema riguarda però l’assetto del centrocampo e in particolare degli esterni della mediana a 5: senza Olivera e Spinazzola, entrambi infortunati, Conte dovrebbe schierare Mazzocchi a sinistra e arretrare Politano in un ruolo a tutta fascia che l’ex Sassuolo e Inter ha già ricoperto a tratti all’inizio della stagione.
Il ritorno di Buongiorno, però, offre a Conte una nuova soluzione. Il tecnico potrebbe infatti scegliere di inserire l’ex difensore del Torino in posizione centrale, in mezzo tra Juan Jesus e Rrahmani, che scivolerebbe sul centro-destra. In quella casella all’inizio della stagione aveva giocato Di Lorenzo: ora, invece, il capitano avanzerebbe sulla fascia, ricoprendo il ruolo di esterno destro della mediana a 5. Ma questa mossa spingerebbe Conte a riportare in panchina Mazzocchi: sulla corsia sinistra, infatti, il tecnico potrebbe spostare Politano, che andrebbe così a coprire un ruolo per lui del tutto inedito.
Il calciomercato è chiuso da oramai qualche settimana, ma la società già si starebbe preparando…
La sconfitta di questa sera contro il Paris Saint Germain non pesa tanto per il…
La squadra di Juric affronta i campioni d'Europa. Il tecnico, in conferenza, vuole l'impresa e…
Una notizia terribile per la società che ha ricevuto la comunicazione da parte della Fifa…
Ciclicamente in F1 arriva la voce che vuole Flavio Briatore al timone della Ferrari, stavolta…
Inter al debutto in Champions League con l’Ajax, Cristian Chivu si è schierato apertamente al…