Con il campionato fermo a causa della pausa Nazionali è tempo di puntellare le rose al fantacalcio: i consigli sugli scambi da fare (e da evitare) per vincere il fantacampionato, chi sale e chi scende

La pausa per le Nazionali è uno dei momenti meno attesi dagli appassionati di fantacalcio. Due settimane senza schierare la formazione, senza sfottò con gli amici e, soprattutto, con un occhio fisso sui bollettini medici per scongiurare l’infortunio del proprio fuoriclasse. Al tempo stesso, però, il campionato fermo favorisce gli scambi e, con ben quattro esoneri in Serie A nelle ultime settimane, mai come ora potete sbizzarrirvi rivoluzionando la vostra rosa. Vediamo insieme i giocatori che salgono e scendono di valore e come gestire i casi più spinosi.
Rebus attacco per la Juventus: come gestire Vlahovic e David
L’approdo alla Juventus di Luciano Spalletti sembra aver ridisegnato le gerarchie offensive della Juventus. In questo momento, i titolari sono Yildiz, Conceicao e Dusan Vlahovic. Nonostante il futuro dell’attaccante serbo sia ancora avvolto nel mistero, l’ex ct della Nazionale punta forte su di lui che, in risposta, sembra molto più motivato rispetto a inizio stagione. Se avete preso Vlahovic all’asta e l’avete tenuto fino a ora, il consiglio è di tenervelo stretto, perchè i bonus arriveranno e, se messo nelle giuste condizioni, può tornare la macchina da gol di qualche stagione fa. Diverso il discorso per David: ad agosto uno dei più pagati in quasi tutte le aste, il canadese sembra essere precipitato in una spirale di negatività da cui è difficile uscire con i pochi minuti che gli vengono concessi. Se potete permettervi di aspettarlo e avete delle alternative valide, stringete i denti e consideratelo un jolly di lusso della vostra rosa: se invece è il vostro top di reparto, a malincuore offritelo magari in cambio di un titolare di seconda fascia (come Simeone, Pinamonti o Pellegrino), o di un buon centrocampista nell’ottica di uno scambio multiplo.
Napoli in subbuglio, scambiare Hojlund sì o no?
La vetta persa in campionato, un percorso in Champions League a dir poco modesto e Antonio Conte sempre più nervoso. A Napoli il periodo non è certo dei migliori, soprattutto per Rasmus Hojlund. Il danese non segna dalla sesta giornata col Genoa e, nella sconfitta di Bologna, è stato graziato dopo aver tirato una gomitata a Ferguson. Nonostante sia sulla carta uno dei top del campionato, vi consigliamo di scambiare il bomber ex Manchester United ora, finchè il suo valore è alto. Non manca molto, infatti, al rientro di Romelu Lukaku che potrebbe dare inizio a un dualismo che inevitabilmente abbasserebbe il fanta-valore del giocatore.
Kean irriconoscibile: tenerlo o scambiarlo?
Due gol in 10 partite e media voto del 5,70. Moise Kean è senza ombra di dubbio uno dei flop più grandi di questo inizio di stagione al fantacalcio. Pagato come un super top, sta probabilmente affossando tutti i fantallenatori che hanno puntato su di lui e che ora sperano nella cura Vanoli per rivedere il bomber dell’anno scorso. Kean ha saltato il Genoa per infortunio ma sarà regolarmente a disposizione al rientro dalla sosta. Il suo valore è al minimo stagionale, per cui non cedete alla tentazione di scambiarlo proprio adesso. Il cambio di allenatore può soltanto giovargli e, se proprio non lo volete più nella vostra squadra, almeno aspettate che la sua quotazione risalga per poter chiedere in cambio un altro top, cosa al momento impossibile.
Il Milan aspetta Pulisic, cosa fare con Leao
Leao croce e delizia del Milan di Allegri. Il portoghese ha iniziato la stagione da oggetto misterioso (anche a causa di un infortunio) visto che Allegri lo ha spesso utilizzato come jolly, quantomeno fino allo stop di Pulisic. Da allora, Leao ha segnato 4 gol in 7 partite (più un assist) confermando però i suoi alti e bassi anche all’interno di una stessa partita. Se lo avete al fantacalcio siete di fronte a un bivio, perchè nel Milan di Allegri Pulisic è imprescindibile, quindi se sta bene gioca lui. Potete permettervi di avere un semi-top in attacco che non è sicuro di giocare sempre, che magari subentra a gara in corso e che si alternerà sia all’americano che a Gimenez? Se sì, allora tenetelo perchè a fine stagione avrà tranquillamente superato la doppia cifra di gol+assist. Altrimenti, a malincuore, potete scambiarlo ora che la sua valutazione è elevata.





