ATP Finals sempre più vicine. Sorteggiati oggi i gironi che potrebbero aver regalato a Sinner un ghiotta chance per tornare numero 1.

Oggi giovedì 6 novembre si è tenuto il sorteggio dei gironi delle Nitto ATP Finals 2025, che oltre a mettere in palio l’ultimo importante titolo del circuito maschile decreterà anche chi chiuderà l’anno in vetta al ranking. Girone sulla carta più favorevole a Jannik Sinner rispetto a Carlos Alcaraz, sorteggiato con gli ostici Taylor Fritz Novak Djokovic – sulla cui presenza regna però ancora l’incertezza -, che potrebbero aiutare l’azzurro a chiudere l’anno da numero 1.
L’ostico girone di Alcaraz alle ATP Finals
Dopo la batosta rimediata al Masters 1000 di Parigi Alcaraz deve subito ripartire per poter chiudere l’anno al numero 1 ATP. Il ko contro Cameron Norrie obbliga infatti Carlos a vincere tre match a Torino o a spingersi in finale alle ATP Finals sigillare la vetta del ranking. Non sarà però facile Carlitos. Nel girone dello spagnolo sono stati infatti sorteggiato Djokovic, che se dovesse confermare la sua presenza sarebbe certamente il giocatore più ostico da affrontare dopo i due leader della classifica, e Fritz, che un mese e mezzo fa lo aveva battuto proprio su un campo indoor in occasione della Laver Cup, oltre ad Alex de Minaur, il quale invece appare difficile che possa impensierire Carlitos.
ATP Finals, gli avversari di Sinner
In caso Alcaraz non dovesse vincere tutti i suoi incontri e passare da secondo il proprio girone Sinner avrebbe la ghiotta chance di affrontarlo in semifinale, con il futuro del numero 1 che passerebbe così nelle sue mani. Perché ciò accada però Jannik dovrà alzare il titolo vincendo i suoi tre incontri nel girone contro Alexander Zverev – che se dovesse aver smaltito i problemi alla caviglia sarebbe l’avversario più ostico, ricordando anche la complicata finale dell’ATP 500 di Vienna -, Ben Shelton e uno tra Felix Auger-Aliassime, che indoor è tra i migliori del circuito, e Lorenzo Musetti per un possibile storico derby alle ATP Finals.





