WTA Finals, Paolini eliminata da Gauff: ma Jasmine non ha finito a Riad

Jasmine Paolini esce di scena in singolare alle WTA Finals 2025 dopo la sconfitta con Coco Gauff. L’azzurra, ancora condizionata da problemi fisici, non ha però ancora finito il suo lavoro a Riad

Jasmine Paolini eliminata alle WTA Finals
Jasmine Paolini eliminata alle WTA Finals (ImagePhotoAgency) – sportevai.it

Dura poco più di un’ora il sogno di Jasmine Paolini alle WTA Finals di Riad. La tennista toscana, numero 8 del ranking mondiale, viene eliminata in due set dalla statunitense Coco Gauff (6-3 6-2) in un match condizionato dalle difficoltà fisiche che accompagno Jas da giorni.

L’influenza che l’ha colpita all’inizio del torneo ha, infatti, visibilmente inciso sul rendimento dell’azzurra, incapace di esprimere il tennis brillante che l’ha portata a chiudere una stagione da protagonista. Giovedì, Jas affronterà Jessica Pegula in un match ormai ininfluente per la classifica del gruppo Steffi Graf, ma c’è da non fare drammi e concentrarsi sul doppio, dove è ancora in corsa per le semifinali, in coppia con Sara Errani.

Paolini frenata dall’influenza

Fin dai primi scambi Paolini si è dimostrata combattiva, ma poco lucida. Dopo un buon inizio, l’azzurra ha subìto l’aggressività di Gauff, più solida al servizio e incisiva nei momenti chiave. Jas ha tentato di rimanere agganciata nel primo set, recuperando un break con grande determinazione, ma l’americana ha imposto il proprio ritmo chiudendo sul 6-3.

Nel secondo parziale, la toscana ha provato a reagire, tenendo bene i primi game, ma un dritto a rete sul 2-2 ha consegnato il break decisivo all’avversaria. Da lì in poi, Gauff ha preso il controllo dell’incontro, approfittando anche della condizione precaria dell’azzurra per archiviare la pratica in 78 minuti.

Rammarico Jas

L’eliminazione prematura figlia anche del ko nel primo match contro Aryna Sabalenka, numero uno al mondo, non cancella lo straordinario 2025 di Jasmine, che ha portato a casa il WTA 1000 di Roma, raggiunto la finale a Cincinnati e le semifinali a Miami, Stoccarda, Wuhan e Ningbo. La sconfitta contro Gauff lascia non pochi rimpianti, anche perché, in questo 2025, Jas si era già imposta in tre occasioni.

Testa al doppio

Ma tant’è, ora l’attenzione dell’azzurra si sposta obbligatoriamente sul doppio, dove mercoledì 5 novembre in coppia con Sara Errani sfiderà Elise Mertens e Veronika Kudermetova per un posto in semifinale. Un match da non sbagliare, dopo la sconfitta nella prima uscita con Hsieh Su-wei e Jelena Ostapenko.

Gestione cookie