Alcaraz strafavorito in Coppa Davis senza Sinner, ma in Spagna è bufera su capitan Ferrer

Alcaraz e la Spagna sono i favoriti numeri 1 per la Coppa Davis dopo il forfait di Sinner, ma è bufera su capitan Ferrer.

Alcaraz con la maglia della Spagna
Alcaraz con la maglia della Spagna (Image Photo Agency) – sportevai.it

La decisione di Jannik Sinner di rinunciare a prendere parte alle Finals di Coppa Davis che si terranno a Bologna il prossimo novembre potrebbe aver spianato la strada a Carlos Alcaraz verso la conquista della sua prima Insalatiera in carriera. Ma nella squadra spagnola non è tutto rosa e fiori. Il capitano David Ferrer è infatti finito al centro delle polemiche per la scelta di non convocare, almeno per ora, Alejandro Davidovich Fokina.

Chi può battere Alcaraz in Coppa Davis

Molti speravano che nell’edizione 2025 della Coppa Davis si potesse verificare il primo scontro tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz con indosso le casacche delle rispettive Nazioni. Purtroppo però la decisione dell’azzurro di rinunciare alle Finals ha infranto questo sogno. Ora la vera domanda è: chi potrà fermare Carlitos dal conquistare la sua prima insalatiera? La risposta più sincera in questo momento appare essere: nessuno.

Tra le squadre presenti a Bologna nessuna infatti appare al livello di una Spagna che può contare su un numero 1 del livello di Alcaraz e allo stesso tempo su altri giocatori di sicuro affidamento sia in singolare che in doppio. Forse le uniche ad avere una chance sono la Repubblica Ceca, che può vantare due top-20, la Germania grazie alla presenza di Alexander Zverev e…l’Italia, che anche senza Sinner rimane tra le più complete.

Che polemiche su Ferrer

Intanto però in Spagna è scoppiata la polemiche per le convocazioni di David Ferrer. Il capitano iberico ha infatti deciso di puntare su Munar, Martinez e Granollers oltre ad Alcaraz, decidendo di non chiamare Alejandro Davidovich Fokina, che in un’intervista a Marca ha espresso tutto il proprio dispiacere, condiviso anche da tantissimi tifosi spagnoli che hanno preso di mira Ferrer sui social.

Queste le parole di Davidovich: “Ci tengo a sottolineare che è stata una scelta del capitano e la rispetto. Pensavo di meritare la convocazione, visto che ho raggiunto il mio best ranking e sono il numero 2 spagnolo, ma è andata così”.

Gestione cookie