Sinner lontanissimo dal numero 1 nella classifica ATP: Alcaraz raggiunge Murray. Musetti vede le Finals

Sinner vede allontanarsi il numero 1 in classifica, mentre Alcaraz raggiunge Murray e Musetti si avvicina alle ATP Finals.

Sinner
Sinner (Image Photo Agency) – sportevai.it

Da ghiotta occasione per accorciare in classifica a beffa atroce, questo ha rappresentato il Masters 1000 di Shanghai per Jannik Sinner, che dalla possibilità di ritrovarsi a 390 punti da Carlos Alcaraz (che nel frattempo ha raggiunto Andy Murray per settimane totali passate in vetta al ranking ATP) è sceso ora a un divario quasi incolmabile entro la fine del 2025 di ben 1340 punti. Buona notizie invece per Lorenzo Musetti, sempre più vicino alla qualificazione alle Nitto ATP Finals.

Sinner, il numero 1 è lontanissimo ora

Con la notizia del forfait di Carlos Alcaraz dal Masters 1000 di Shanghai ci si immaginava che Jannik Sinner sarebbe riuscito ad accorciare in classifica sullo spagnolo nonostante la difesa del titolo. Invece l’azzurro è stato una delle vittime delle condizioni estreme della metropoli cinese che lo hanno obbligato a ritirarsi in occasione del terzo turno contro Tallon Griekspoor, finendo così col perdere ben 950 punti nel ranking, con il divario da Alcaraz che è ora salito a 1340 punti totali, quasi impossibili da recuperare entro la fine del 2025.

Alcaraz eguaglia Murray

Nel frattempo oggi lunedì 13 ottobre inizia la 41esima settimana al numero 1 di Alcaraz, che al suo quinto regno ha raggiunto il numero totale di settimane passate in carriera in vetta alla classifica di Andy Murray, portandosi meno due da un’altra leggenda di questo sport come Gustavo Kuerten.

Musetti vede le ATP Finals

Una buona notizia per il movimento azzurro dalla classifica ATP arriva però per Lorenzo Musetti, che nonostante la sconfitta contro Felix Auger-Aliassime ha ancora un vantaggio di 530 punti sul canadese nella Race che decreterà gli otto partecipanti alle ATP Finals di Torino. Ad avvicinare ulteriormente il carrarino al torneo di fine anno è il possibile forfait di Novak Djokovic e la decisione di Alex de Minaur (che lo precede di pochi punti) di rinunciare ai prossimi impegni per un problema all’anca.

Gestione cookie