La squadra di Gasperini dopo la vittoria col Verona che è valsa il primato in campionato, si rituffa in Europa League.

La seconda giornata di Europa League porta subito un appuntamento di peso per la Roma, che questa sera (ore 21.00 il fischio d’inizio) all’Olimpico ospita il Lille. Dopo l’esordio vincente, i giallorossi cercano conferme contro un avversario solido e ambizioso.
La Roma cerca continuità
La squadra capitolina ha iniziato bene la sua avventura europea, superando il Nizza con carattere e personalità. Decisivi i difensori N’Dicka e Mancini, autori dei gol che hanno ribaltato l’incontro. Una vittoria che ha dato fiducia all’ambiente e che ora va consolidata con un successo davanti al pubblico delle grandi occasioni (lo stadio è sold out).
Il Lille e l’esperienza di Giroud
I francesi arrivano a Roma con entusiasmo: all’esordio hanno battuto il Panathinaikos grazie a una zampata di Olivier Giroud, leader e riferimento offensivo il quale può vincere la concorrenza di Kevin Carlos in attacco. In Ligue 1, invece, la squadra di Haise si trova ubicata al sesto posto (in zona Conference) a cinque lunghezze dalla coppia di testa formata da PSG e Lione. Nell’ultimo turno però è arrivato un ko tra le mura amiche contro proprio il Lione e parte la buona partenza in Europa, i francesi non vincono dal 14 settembre (l’ultimo successo è arrivato contro il Tolosa per 2-1).
I precedenti
Roma e Lille non hanno una vera tradizione europea alle spalle: l’unico incrocio risale a un’amichevole del 2019, vinta 3-2 dai giallorossi. Nessun precedente ufficiale, dunque, e match aperto a ogni scenario.
Le probabili formazioni
Gian Piero Gasperini si affida al consueto 3-4-2-1. In porta Svilar; difesa a tre formata da Celik, Mancini e N’Dicka; in mezzo al campo confermato Konè con El Aynaoui; mentre sugli esterni si posizioneranno Rensch da una parte e Tsimikas dall’altra. In avanti Soulè ed El Shaarawy alle spalle di Artem Dovbyk, in rete nel match casalingo con l’Hellas Verona.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Rensch, Koné, El Aynaoui, Tsimikas; Soulé, El Shaarawy; Dovbyk. All. Gasperini.
NIZZA (3-4-2-1): Diouf; Mendy, Dante, Bah; Louchet, Boudaoui, Vanhoutte, Bard; Sanson, Boga; Giroud. All. Haise.