Alle 18.30 inizia la nuova edizione della Serie A. I campioni d’Italia del Napoli sfidano a domicilio il Sassuolo. Inter, Juventus, Milan e Atalanta inaugurano il campionato in casa.

Su il sipario. La nuova stagione di Serie A è pronta, finalmente, a ripartire con la prima giornata che scoccherà oggi alle ore 18.30 (due le sfide in programma) e terminerà domenica 24 maggio 2026. Tutti a caccia dei campioni d’Italia del Napoli: Inter, Juventus, Milan sognano il tricolore. Roma e Lazio ambizioni diverse, ma un obiettivo in comune, quello di tornare in Champions League. L’Atalanta cambia la regia in panchina, Bologna e Fiorentina le possibili sorprese.
Si parte domani: in campo Napoli e Milan
Debutto in salita per i campioni in carica: il Napoli cerca il bis dello scudetto, ma dovrà farlo senza Romelu Lukaku, out per infortunio almeno fino a novembre. La squadra di Conte scenderà in campo nel tardo pomeriggio contro il Sassuolo di Fabio Grosso, regina indiscussa dell’ultima edizione del campionato di Serie B. In serata tocca al Milan con Massimiliano Allegri che torna a San Siro a guidare i rossoneri a undici anni dall’ultima volta. Dall’altra parte c’è la Cremonese, neopromossa, che si presenta a Milano con il ruolo da outsider.
Domenica: big match nella capitale. In serata Juve e Atalanta
Gasperini inizia la nuova avventura con la Roma contro l’insidiosa squadra di Italiano, fresca vincitrice dell’ultima Coppa Italia (rete di Ndoye). In serata, ecco Juventus e Atalanta che affrontano rispettivamente Parma e Pisa. Tudor punta a far valere la sua idea di gioco sin da subito e affiderà il ruolo di prima punta al neo acquisto Jonathan David. Scocca l’ora del ritorno in Serie A per il Pisa di Alberto Gilardino dopo 34 anni; insomma un’occasione perfetta per Ivan Jurić al debutto sulla panchina bergamasca. Tra le altre partite interessanti spiccano Cagliari-Fiorentina e Como-Lazio (domenica alle ore 18.30).
Inter-Torino, lunedì d’autore
Infine nella serata di lunedì toccherà anche all’Inter alzare il sipario sulla nuova stagione. Nerazzurri che ripartono da Christian Chivu, dopo la lunga parentesi Simone Inzaghi conclusa con la sconfitta in finale di Champions League contro il Paris Saint Germain. Dall’altra parte, il Torino di Baroni che proverà a fare lo sgambetto ai vice campioni d’Europa.