Conte%3A+Mi+porto+dietro+sempre+responsabilit%C3%A0+di+dover+vincere
sportevaiit
/news/489045265926/conte-mi-porto-dietro-sempre-responsabilita-di-dover-vincere/amp/

Conte: Mi porto dietro sempre responsabilità di dover vincere

Che differenza rispetto all’umore che aveva un mese fa, alla vigilia del campionato. Antonio Conte da quando è arrivato a Napoli di bocconi amari ne ha dovuti ingoiare parecchi, tra promesse non mantenute, giocatori che si sono dimostrati diversi rispetto a come credeva e difficoltà sfuse e a pacchetti ma la situazione sembra essersi normalizzata. Gli arrivi di Lukaku. McTominay e Gilmour e le due vittorie con Bologna e Parma hanno riportato il sereno in casa azzurra.

Conte sa che tutti si aspettano molto da lui

Il tecnico azzurro vede il suo Napoli ancora tra i favoriti e spiega: “Mi porto dietro sempre pressione e responsabilità, avendo vinto in passato. Ci si aspetta sempre tanto da me, lo dicevate anche quando ci mancava mezza squadra. Non mi sottraggo a questa responsabilità, dobbiamo crescere, il presidente ha parlato di anno zero, per me non è proprio anno zero ma se prendi 7 giocatori e ne cedi 12-13 c’è un cambiamento importante. So cosa mi aspetta, l’unica mia arma è il lavoro, il mercato ha portato dei miglioramenti rispetto all’inizio, sicuramente ci saranno delle situazioni da valutare. L’intenzione è quella di scegliere l’abito migliore per il Napoli, noi allenatori siamo dei sarti. Stiamo lavorando, ma situazioni difensive e offensive non si preparano da un giorno all’altro”.

McTominay e Gilmour sono gli ultimi arrivati: “Ho avuto ottime impressioni, li ho conosciuti in Premier, ci alzano il livello, portano competizione e questa deve essere la nostra strada, quella di creare una rosa competitiva senza posti prestabiliti, senza ragionare da provinciali”. Domani c’è il Cagliari: “Squadra tosta, Nicola è un allenatore sottovalutato che ha sempre fatto bene, troveremo un ambiente caldo ma occorre la consapevolezza di voler dare continuità di prestazioni e di risultati”

Conte e i 20 anni di De Laurentiis

Si sono celebrati 20 anni dell’era De Laurentiis, Conte vorrebbe scrivere una nuova pagina bella: “Il mio lavoro a Napoli è appena iniziato, oggi è difficile trovare una famiglia come quella di De Laurentiis che si impegna per tanti anni, gli va dato merito, vedendo anche il grande percorso fatto con la squadra presa in C e portata a livelli importanti. Aver sentito le sue parole e la sua commozione nel parlare di questi 20 anni fa capire quanto si siano impegnati per Napoli e i napoletani. Ha parlato anche dell’importanza di continuare la crescita anche extracampo. Quando sono arrivato all’Inter Appiano era un disastro e ora è un fiore all’occhiello, un buon centro sportivo porta anche punti in più in classifica”.

Dopo Cagliari ci sarà la Juve ma per Conte è presto per parlarne: “Non dobbiamo essere provinciali, dobbiamo pensare solo alla partita di domani che diventa quella più importante, non ci deve interessare chi c’è dopo in calendario, dobbiamo mettere i paraocchi e guardare solo la nostra corsia per correre veloce”. Capitolo modulo, Conte in passato non s’era detto entusiasta del 4-3-3: “Io parto dal presupposto che non si può pensare che sol perché da anni giochi così devi continuare a farlo, devi vedere le caratteristiche di chi hai. Ora con i nuovi arrivi si aprono altre possibilità ma sui sistemi di gioco c’è da lavorare

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Italvolley, Monica De Gennaro lascia la porta aperta: se lo chiede Velasco…

S’è presa anche il mondo, Monica De Gennaro, fresca della vittoria Mondiale con l’Italvolley della…

37 minuti ago

Inter, Chivu ritrova due pedine fondamentali e applaude uno dei suoi pupilli

Dopo la vittoria contro l'Ajax in Champions League, l'Inter si prepara alla sfida di domenica…

48 minuti ago

Douglas Costa nei guai: mandato di arresto in Brasile, il Sidney lo scarica

L'ex Juventus sta facendo parlare di sé per i guai extra campo: mandato d'arresto per…

1 ora ago

Esonero dopo la sconfitta in Champions: sostituto a sorpresa

Ribaltone in panchina dopo il primo turno della nuova Champions League, perché arrivano delle novità…

2 ore ago

De Jong in Arabia: il Barça pesca il sostituto in Serie A

Il futuro di Frankie De Jong potrebbe a sorpresa essere lontano da Barcellona a partire…

9 ore ago

Inter, Mourinho lo vuole al Benfica: affare da 26MLN

Neanche il tempo di insediarsi dalle parti del Da Luz che José Mourinho starebbe già…

10 ore ago