Sono passati tre giorni, un totale di 25 ore. Una vera e propria full immersion per la F1 questa unica tornata dei test che si è svolta da mercoledì fino a venerdì sulla pista del Sakhir in Bahrain. C’era grande curiosità in casa Ferrari per capire a che punto fosse la SF-25 nel confronto con McLaren, Red Bull e Mercedes.
Bene ma non benissimo potremmo dire per essere sintetici. La nuova nata di Maranello risponde bene sulla velocità ma sembra avere ancora dei problemi atavici sulla costanza del passo gara, della gestione delle gomme, specie quelle più dure. Insomma è cambiato tutto, poco, per non cambiare nulla specie considerando il passo dimostrato dalle McLaren, la sostanza della Mercedes e la velocità solita di Verstappen con la Red Bull.
Non si è voluto sbilanciare Charles Leclerc. Non lo ha mai fatto in questi tre giorni. Tiene i piedi per terra il monegasco che non vuole lasciarsi andare a facili entusiasmi memore, forse, di qualche ottimismo di troppo nelle stagioni precedenti puntualmente punito dalla pista e dai risultati.
“Difficili fare confronti con la SF-24 specie qui dove abbiamo corso col caldo ed invece stavolta abbiamo trovato il freddo. La macchina c’è ma è inutile sbilanciarsi, abbiamo avuto dei problemi di bilanciamento però abbiamo portato a termine il lavoro che ci eravamo programmati in questi tre giorni. Alla fine vedremo il tutto solamente a Melbourne, quando proveremo ad estrarre il meglio dalla macchina”.
Più euforico invece Lewis Hamilton che specie in questo momento di “innamoramento” con la Ferrari tende a sottolineare sempre le cose positive. “Non sono un amante dei test ma questi in particolare mi sono servizi per essere a mio agio con la monoposto e aumentare la conoscenza con il team. Devo ancora fare del lavoro, però sono entusiasta di correre. È bello vedere che anche la Ferrari abbia un’ottima Power Unit”.
| Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 63 | G. Russell (C3) | Mercedes | 1’29″545 | 91 | ||
| 2 | 1 | M. Verstappen (C3) | Red Bull | +00″021 | 1’29″566 | 81 | |
| 3 | 23 | A. Albon (C4) | Williams | +00″105 | 1’29″650 | 137 | |
| 4 | 81 | O. Piastri (C3) | McLaren | +00″395 | 1’29″940 | 85 | |
| 5 | 10 | P. Gasly (C3) | Alpine | +00″495 | 1’30″040 | 84 | |
| 6 | 44 | L. Hamilton (C4) | Ferrari | +00″800 | 1’30″345 | 47 | |
| 7 | 22 | Y. Tsunoda (C3) | Racing Bulls | +00″952 | 1’30″497 | 87 | |
| 8 | 31 | E. Ocon (C4) | Haas | +01″183 | 1’30″728 | 103 | |
| 9 | 16 | C. Leclerc (C3) | Ferrari | +01″266 | 1’30″811 | 66 | |
| 10 | 12 | K. Antonelli (C3) | Mercedes | +01″343 | 1’30″888 | 61 | |
| 11 | 4 | L. Norris (C3) | McLaren | +01″398 | 1’30″943 | 57 | |
| 12 | 7 | J. Doohan (C3) | Alpine | +01″694 | 1’31″239 | 61 | |
| 13 | 18 | L. Stroll | Aston Martin | +02″154 | 1’31″699 | 34 | |
| 14 | 27 | N. Hulkenberg (C3) | Kick Sauber | +02″181 | 1’31″726 | 69 | |
| 15 | 6 | I. Hadjar (C3) | Racing Bulls | +02″216 | 1’31″761 | 73 | |
| 16 | 14 | F. Alonso (C3) | Aston Martin | +02″539 | 1’32″084 | 82 | |
| 17 | 5 | G. Bortoleto (C3) | Kick Sauber | +02″602 | 1’32″147 | 35 | |
| 18 | 87 | O. Bearman (C3) | Haas | +02″816 | 1’32″361 | 59 |
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