Milan%2C+Ordine%3A+Fonseca+consegna+la+testa+al+patibolo
sportevaiit
/news/330131475974/milan-ordine-fonseca-consegna-la-testa-al-patibolo/amp/

Milan, Ordine: Fonseca consegna la testa al patibolo

Peggio della prima. Se col Torino i 10 minuti finali con la doppia rimonta avevano parzialmente messo la polvere sotto al tappeto del Milan, la sconfitta di Parma ha evidenziato ed amplificato gli stessi problemi. Difesa colabrodo, attacco che, senza Morata, non punge, centrocampo poco portato alla fase difensiva. Sotto accusa ci va soprattutto Fonseca, come spiega su Il Giornale Franco Ordine.

Per Ordine è tutto da rifare

Scrive la firma del quotidiano milanese: “C’è una sola citazione doc (Gino Bartali) da riproporre per questo Milan sconclusionato sconfitto ieri, meritatamente, a Parma: è tutto sbagliato, è tutto da rifare. In difesa, nonostante quel pilastro di cemento armato di Pavlovic, continua a incassare gol che è un piacere per i suoi rivali. La costruzione del gioco è lenta, macchinosa oltre che scontata e rischiosa. E infine la condizione fisica molto carente. Questo è lo scenario. Il risultato, striminzito, non spiega l’effettivo andamento velocissimo della sfida, con un ritmo indemoniato richiesto da Pecchi e realizzato dai suoi. Il Parma, per dirla tutta, ha creato almeno 4-5 occasioni nel primo tempo e un paio nella ripresa prima di acciuffare il 2 a 1 con Cancellieri.

Neanche con 5 cambi il Milan cambia volto

Ordine prosegue: “Eppure i 5 cambi rispetto alla sfida di sabato scorso con il Toro non sono stati in grado di garantire freschezza ed efficacia. Le sostituzioni successive con i nuovi Emerson Royal e Fofana spediti nella mischia, con la squadra sbilanciata in avanti, invece di rammendare il gioco hanno solo provocato altri sbreghi fino a subire poi, dopo provvidenziali interventi di Pavlovic, il secondo gol. Prima di cominciare la frase di Ibra sembra quasi l’annuncio di una clamorosa contraddizione. «Abbiamo preso giocatori con carattere» la sua osservazione. Di carattere non c’è stata traccia. Ma troppi i buchi difensivi così da far sembrare la vecchia organizzazione di Pioli un bunker.

Fonseca sotto accusa

Quindi la conclusione: “Evidente che a questo punto, dopo 1 punto in 180 minuti, non si può non chiamare sul banco degli accusati Paulo Fonseca. Subire il primo gol del Parma, dal solito Man, dopo poco meno di 2 minuti è un altro orribile record da ascrivere sull’agenda di questo Milan che è già in crisi prim’ancora di cominciare la stagione. È vero: l’incipit di Fonseca, solitamente, è molto lento ma qui ha esagerato. E la sua difesa è un’accusa alla squadra: «Io non scappo, ma non pressiamo e non difendiamo come squadra e singoli. Così è impossibile vincere». E con il viaggio prossimo a Roma con la Lazio e il derby dopo la sosta non c’è da sperare in una conversione improvvisa. Difendere così alti, dinanzi a una delle squadre più veloci, è come consegnare la testa al patibolo. E forse si intravede anche in questo dettaglio l’inadeguato piano tattico preparato dallo staff tecnico.

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Juve: il nuovo centrocampista arriva da Madrid per 40MLN

La questione Vlahovic non è l’unica che va risolta in casa Juventus. I bianconeri sono…

4 ore ago

Bomba Juventus, cambia il futuro di Vlahovic

Arrivano conferme che riguardano il futuro di Dusan Vlahovic che è pronto aduna nuova sfida…

7 ore ago

Neymar viene a giocare in Italia, un suo amico l’ha chiamato

Possibile colpo a sorpresa in Italia, con uno dei più grandi talenti degli ultimi 20…

10 ore ago

Inter, in arrivo il colpo dal Chelsea: ha disertato l’ultimo allenamento

Un chiaro segnale di mancato disgelo è arrivato direttamente dal Chelsea. L'Inter prepara l'arrivo dal…

18 ore ago

Milan, è fatta per il centrocampista: pronto il “dopo Jashari”

Viene annunciata la chiusura dell'affare per il centrocampo, che cambia le cose anche per il…

19 ore ago

Altro rinforzo per Allegri: l’affare si sblocca con le cessioni

Il Milan potrebbe regalare a Max Allergi il quinto rinforzo dell'estate dopo Ricci, Terracciano, Modric…

22 ore ago