Juventus%2C+Buffon+zittisce+chi+paragona+Motta+ad+Allegri
sportevaiit
/news/311072558598/juventus-buffon-zittisce-chi-paragona-motta-ad-allegri/amp/

Juventus, Buffon zittisce chi paragona Motta ad Allegri

Sostiene di non aver mai nascosto le sue fragilità ma di essere ora in pace con se stesso: Gigi Buffon ha trovato il suo eqilibrio. L’ex portiere della Juventus si confessa in un’intervista a La Stampa e smonta subito un clichè mediatico.

Buffon giudica paragone Allegri-Motta

Buffon parte dal paragone tra gli ultimi due allenatori della Juventus e dice: “Non scherziamo: basta con il paragone tra Motta e Allegri, non sta né in cielo né in terra. Uno ha vinto tanto, Thiago sta cominciando ora, chi li mette a confronto è spinto dalla volontà di infastidire l’ambiente. Per Thiago ho una grandissima stima e sono molto fiducioso su ciò che sta costruendo. Quando si interviene così in profondità ci vuole tempo. Motta è un allenatore meticoloso, preparato, abituato a certi livelli: lo conosco come compagno di squadra (hanno giocato assieme nell’Italia, ndr), devono dargli tutti una mano”.

Buffon team manager dopo Riva e Vialli

Quanto al suo ruolo al fianco di Spalletti in nazionale, come capo delegazione, Buffon ha raccolto l’eredità pesante di due uomini di grande spessore – oltre che campioni – come Gigi Riva e Luca Vialli: “Io sono io. Non potevo e non posso pensare di interpretare la nuova esperienza come lo ha fatto chi mi ha preceduto: non potrei reggere il paragone. Una cosa, però, la posso dire: credo che a Gigi e Gianluca mi accomuni la credibilità e una certa autorevolezza. Un esempio? La mia vita è 80 per cento serenità, scherzo, voglia di vivere, entusiasmo… sono bizzarro. Ma i ragazzi nello spogliatoio sanno che, quando scatta il 20 per cento di serietà, cambia la musica: mi faccio comprendere, riesco a contagiarli”.

Infine un pensiero sulla rivelazione Atalanta: “L’Atalanta è una squadra che fa bene a tutti: non sono sorpreso perché nel pallone come nella vita non si improvvisa niente se vuoi arrivare a certi livelli. La società della famiglia Percassi è un progetto lungimirante in piedi da un bel po’”.

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Safonov, il pararigori del PSG: nessuno come lui in Europa

Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…

3 giorni ago

Juve, te lo ricordi Golovin?

Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…

1 settimana ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…

2 settimane ago

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 mesi ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 mesi ago