“L’Italia è l’Italia, sono i favoriti e ci sta bene, anzi, per noi è ancora meglio. Non ci sentiamo inferiori”. Per Remo Freuler il fatto che i pronostici dell’ottavo di finale di sabato siano a favore degli azzurri è quasi un vantaggio, significa meno pressioni per la sua Svizzera.
“Giocheremo il nostro calcio”, assicura il centrocampista del Bologna, memore dell’impresa di tre anni fa quando gli elvetici eliminarono a sorpresa la Francia. “Lì abbiamo capito che possiamo vincere contro chiunque, loro erano la squadra da battere in quell’Europeo e noi ci siamo riusciti”. Eppure quel torneo non era iniziato bene per la Svizzera, battuta all’esordio 3-0 proprio dall’Italia.
“Ma abbiamo già dimostrato di aver imparato la lezione, cosa abbiamo sbagliato: noi infatti siamo andati al Mondiale in Qatar e loro no…”, ricorda a proposito della doppia sfida giocata qualche mese dopo. Altra lezione di cui fare tesoro: le partite finiscono dopo il 90′, vedi il pari subito dalla Germania o il gol di Zaccagni alla Croazia che ha regalato all’Italia il passaggio del turno. “Dobbiamo stare attenti fino all’ultimo respiro, lottare fino alla fine”, insiste Freuler, che nel nostro Paese è ormai di casa.
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…