Napoli+da+record%2C+%C3%A8+la+migliore+d%26%238217%3BEuropa%3A+il+miracolo+di+Conte+che+fa+sognare+lo+Scudetto
sportevaiit
/news/226347617798/napoli-da-record-e-la-migliore-d-europa-il-miracolo-di-conte-che-fa-sognare-lo-scudetto/amp/

Napoli da record, è la migliore d’Europa: il miracolo di Conte che fa sognare lo Scudetto

C’è un dato che più di ogni altro inorgoglisce Antonio Conte. È quello che riguarda la solidità del suo Napoli, la sua imperforabilità. Nessuna squadra in Europa ha subito meno gol degli azzurri, considerando ovviamente soltanto i cinque campionati top del Vecchio Continente: Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1. Dopo 32 giornate il Napoli ha incassato appena 25 gol. Di fatto, un record. Soltanto l’Athletic Bilbao in Spagna ha subito lo stesso numero di reti, ma i baschi di Valverde hanno giocato una partita in meno: sono infatti a quota 31 partite giocate. 

Napoli, hai una difesa da record

Un miracolo targato Conte, se si pensa che lo scorso anno la difesa del Napoli ha incassato la bellezza di 48 reti in 38 partite: quasi il doppio delle marcature di oggi. E gli interpreti sono rimasti praticamente gli stessi, a eccezione di Buongiorno, uno degli acquisti top dell’ultimo mercato estivo, strappato al Torino e diventato immediatamente “faro” della retroguardia partenopea. Buongiorno che ha però saltato diverse partite per infortunio, compresa l’ultima contro l’Empoli, conclusasi con un 3-0 che riportato il Napoli a -3 dall’Inter, in piena lotta Scudetto. Nel 2022-23, stagione del terzo titolo partenopeo, la formazione guidata da Spalletti incassò 28 reti in tutto il campionato: quella di Conte potrebbe far meglio e si sa che in Italia la miglior difesa del campionato spesso è premiata dal titolo. Una consuetudine quasi automatica. L’Inter, ad esempio, di gol ne ha incassati 31, mentre Atalanta e Juventus che seguono il Napoli nella speciale classifica sono a quota 30 gol subiti. 

Le migliori d’Europa: Napoli e Athletic Bilbao

Non solo Italia, comunque. La difesa del Napoli – o meglio: l’interpretazione della fase difensiva, perché quello impostato da Conte e dal suo staff è un lavoro di squadra che coinvolge anche gli altri reparti – è la migliore anche in Europa. La certificazione è arrivata proprio mentre gli azzurri battevano l’Empoli al Maradona, “grazie” ai due gol incassati dall’Atletico Madrid contro il Valladolid in un match della Liga spagnola. I Colchoneros ora hanno subito 26 reti in campionato e non sono più la miglior difesa della Liga e del Vecchio Continente, scavalcati da Napoli e Athletic. Tra le altre squadre meno battute d’Europa figura il PSG, che ha incassato 26 gol (ma in appena 28 partite) in Francia. A 27, invece, c’è l’Arsenal, che vanta la miglior retroguardia del campionato inglese.

 

Rino Dazzo

Recent Posts

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 settimane ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 settimane ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

4 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…

4 settimane ago

Juventus, pronta la rivoluzione in porta? Destino incerto per il terzetto bianconero: Comolli sogna Maignan.

Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…

4 settimane ago

Inter su Ordoñez: il giovane del Brugge nel mirino dei nerazzurri

I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…

1 mese ago