C’è un dato che più di ogni altro inorgoglisce Antonio Conte. È quello che riguarda la solidità del suo Napoli, la sua imperforabilità. Nessuna squadra in Europa ha subito meno gol degli azzurri, considerando ovviamente soltanto i cinque campionati top del Vecchio Continente: Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1. Dopo 32 giornate il Napoli ha incassato appena 25 gol. Di fatto, un record. Soltanto l’Athletic Bilbao in Spagna ha subito lo stesso numero di reti, ma i baschi di Valverde hanno giocato una partita in meno: sono infatti a quota 31 partite giocate.
Un miracolo targato Conte, se si pensa che lo scorso anno la difesa del Napoli ha incassato la bellezza di 48 reti in 38 partite: quasi il doppio delle marcature di oggi. E gli interpreti sono rimasti praticamente gli stessi, a eccezione di Buongiorno, uno degli acquisti top dell’ultimo mercato estivo, strappato al Torino e diventato immediatamente “faro” della retroguardia partenopea. Buongiorno che ha però saltato diverse partite per infortunio, compresa l’ultima contro l’Empoli, conclusasi con un 3-0 che riportato il Napoli a -3 dall’Inter, in piena lotta Scudetto. Nel 2022-23, stagione del terzo titolo partenopeo, la formazione guidata da Spalletti incassò 28 reti in tutto il campionato: quella di Conte potrebbe far meglio e si sa che in Italia la miglior difesa del campionato spesso è premiata dal titolo. Una consuetudine quasi automatica. L’Inter, ad esempio, di gol ne ha incassati 31, mentre Atalanta e Juventus che seguono il Napoli nella speciale classifica sono a quota 30 gol subiti.
Non solo Italia, comunque. La difesa del Napoli – o meglio: l’interpretazione della fase difensiva, perché quello impostato da Conte e dal suo staff è un lavoro di squadra che coinvolge anche gli altri reparti – è la migliore anche in Europa. La certificazione è arrivata proprio mentre gli azzurri battevano l’Empoli al Maradona, “grazie” ai due gol incassati dall’Atletico Madrid contro il Valladolid in un match della Liga spagnola. I Colchoneros ora hanno subito 26 reti in campionato e non sono più la miglior difesa della Liga e del Vecchio Continente, scavalcati da Napoli e Athletic. Tra le altre squadre meno battute d’Europa figura il PSG, che ha incassato 26 gol (ma in appena 28 partite) in Francia. A 27, invece, c’è l’Arsenal, che vanta la miglior retroguardia del campionato inglese.
Mike Maignan non ha ancora rinnovato il contratto con il Milan, ma non è detto…
Possibile asse Milan-Juventus in vista del mercato di gennaio, perché si parla di quella che…
L'Inter sta seguendo con attenzione il calciomercato per far sì che la rosa possa essere…
Una polemica a distanza quella che si sta sviluppando tra Napoli e Inter, in particolare…
Cominciano a essere svelate le prime caratteristiche della nuova Ferrari che nel 2026 coi nuovi…
L'attaccante, in prestito all'Istanbul Başakşehir, sta vivendo un momento d'oro: 7 gol in 11 partite…