Lentamente, Antonio Conte sta recuperando i giocatori del Napoli ancora in infermeria. Per il delicato match contro la Fiorentina il tecnico non ha però intenzione di cambiare modulo: l’unico dubbio è in mediana tra Gilmour e Billing.
Sarà ancora 3-5-2 per il Napoli contro la Fiorentina. Antonio Conte dovrebbe confermare il modulo utilizzato nel pari contro l’Inter per sfruttare al meglio le doti di Giacomo Raspadori accanto a Romelu Lukaku. L’altra ipotesi sul tavolo è il ritorno al 4-3-3 con l’avanzamento di Leonardo Spinazzola nel tridente d’attacco e l’inserimento di Mathias Olivera, fresco di rinnovo, nello slot di terzino sinistro. Proprio questa soluzione venne adattata nella gara di andata a Firenze, ma con David Neres, oggi indisponibile, nel tridente d’attacco (domenica ci sarebbe Matteo Politano).
Al di là del sistema di gioco, a fare la differenza nel 3-0 rifilato all’andata alla Fiorentina fu la prestazione dei centrocampisti e in particolare delle due mezz’ali, McTominay e Anguissa. Col camerunese ancora k.o., l’unico vero dubbio di Conte per il match di domenica riguarda proprio il ruolo di interno della mediana a tre: il tecnico dovrà infatti scegliere tra la tecnica e la vivacità di Billy Gilmour e la fisicità e le abilità di inserimento di Philip Billing, l’eroe del match con l’Inter.
Prima di lasciare il posto al danese, Gilmour era stato il migliore in campo del Napoli nel match contro l’Inter: lo scozzese ha portato in campo un dinamismo straordinario, risultando fondamentale per il pressing alto degli azzurri, e ha poi mostrato anche qualità e personalità nel gestire e volere il pallone, aiutando spesso la manovra a trovare uno sbocco in verticale.
Conte sa però che, rispetto a Gilmour, Billing potrebbe aiutare il Napoli a essere più pericoloso in area di rigore: i centimetri e le capacità realizzative dell’ex Bournemouth potrebbero tornare estremamente utili agli azzurri che nel da febbraio in poi hanno segnato appena 2 gol con i propri attaccanti, entrambi firmati da Raspadori.
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…