Napoli%2C+Conte+stavolta+non+cambia%3A+contro+la+Fiorentina+l%E2%80%99unico+dilemma+in+mediana
sportevaiit
/news/149474414086/napoli-conte-stavolta-non-cambia-contro-la-fiorentina-l-unico-dilemma-in-mediana/amp/

Napoli, Conte stavolta non cambia: contro la Fiorentina l’unico dilemma in mediana

Lentamente, Antonio Conte sta recuperando i giocatori del Napoli ancora in infermeria. Per il delicato match contro la Fiorentina il tecnico non ha però intenzione di cambiare modulo: l’unico dubbio è in mediana tra Gilmour e Billing

Napoli, Conte verso la conferma del 3-5-2

Sarà ancora 3-5-2 per il Napoli contro la Fiorentina. Antonio Conte dovrebbe confermare il modulo utilizzato nel pari contro l’Inter per sfruttare al meglio le doti di Giacomo Raspadori accanto a Romelu Lukaku. L’altra ipotesi sul tavolo è il ritorno al 4-3-3 con l’avanzamento di Leonardo Spinazzola nel tridente d’attacco e l’inserimento di Mathias Olivera, fresco di rinnovo, nello slot di terzino sinistro. Proprio questa soluzione venne adattata nella gara di andata a Firenze, ma con David Neres, oggi indisponibile, nel tridente d’attacco (domenica ci sarebbe Matteo Politano). 

Napoli, dubbio in mediana tra Gilmour e Billing

Al di là del sistema di gioco, a fare la differenza nel 3-0 rifilato all’andata alla Fiorentina fu la prestazione dei centrocampisti e in particolare delle due mezz’ali, McTominay e Anguissa. Col camerunese ancora k.o., l’unico vero dubbio di Conte per il match di domenica riguarda proprio il ruolo di interno della mediana a tre: il tecnico dovrà infatti scegliere tra la tecnica e la vivacità di Billy Gilmour e la fisicità e le abilità di inserimento di Philip Billing, l’eroe del match con l’Inter

La tecnica di Gilmour, i gol di Billing

Prima di lasciare il posto al danese, Gilmour era stato il migliore in campo del Napoli nel match contro l’Inter: lo scozzese ha portato in campo un dinamismo straordinario, risultando fondamentale per il pressing alto degli azzurri, e ha poi mostrato anche qualità e personalità nel gestire e volere il pallone, aiutando spesso la manovra a trovare uno sbocco in verticale. 

Conte sa però che, rispetto a Gilmour, Billing potrebbe aiutare il Napoli a essere più pericoloso in area di rigore: i centimetri e le capacità realizzative dell’ex Bournemouth potrebbero tornare estremamente utili agli azzurri che nel da febbraio in poi hanno segnato appena 2 gol con i propri attaccanti, entrambi firmati da Raspadori.          

 

Fabrizio Napoli

Recent Posts

Ajax-Inter, Sommer non è uscito dal tunnel: per i tifosi resta un bluff

Nonostante la prestazione positiva con l'Ajax e la vittoria per 2-0 ad Amsterdam il portiere…

13 minuti ago

Kings League, Piquè prepara un autentico show per il prossimo Mondiale: ecco dove si giocherà

Il torneo social sbarca nella patria della Samba. Dall'11 gennaio al via la seconda edizione…

1 ora ago

Sacrificio Yildiz, 100 milioni: la Juve ha bloccato il sostituto

Kenan Yildiz sta completando la sua crescita mentale, fisica e tecnica per diventare uno dei…

3 ore ago

Salta il rinnovo, “colpo alla Beukema” a gennaio: affare da 22MLN

Il calciomercato è chiuso da oramai qualche settimana, ma la società già si starebbe preparando…

9 ore ago

Atalanta, esonero dopo il PSG: scelto il sostituto di Juric

La sconfitta di questa sera contro il Paris Saint Germain non pesa tanto per il…

11 ore ago

Juric fa fuori definitivamente Lookman: scelto il sostituto contro il PSG

La squadra di Juric affronta i campioni d'Europa. Il tecnico, in conferenza, vuole l'impresa e…

13 ore ago