Maledizione+PSG%3A+domina%2C+spreca+e+il+Liverpool+lo+punisce+nel+finale
sportevaiit
/news/355632844294/maledizione-psg-domina-spreca-e-il-liverpool-lo-punisce-nel-finale/amp/

Maledizione PSG: domina, spreca e il Liverpool lo punisce nel finale

Il Paris Saint-Germain esce incredibilmente sconfitto dall’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Liverpool. Una partita a senso unico, con i campioni di Francia padroni del campo dal primo all’ultimo minuto, capaci di collezionare un numero impressionante di occasioni senza però riuscire a sfondare. E quando la porta di un insuperabile Alisson sembrava finalmente violata grazie a una magia di Kvaratskhelia, il VAR ha annullato tutto per un fuorigioco millimetrico. Nel finale, la beffa: Harvey Elliott, entrato da pochi secondi, segna con il primo e unico pallone toccato e regala ai Reds un preziosissimo 0-1 in trasferta.

Un PSG dominante, un Alisson insuperabile

Luis Enrique ha vinto il duello tattico contro Arne Slot: la sua squadra è stata in grado di imporre il proprio gioco con un possesso palla schiacciante (71%) e ben 27 tiri verso la porta avversaria. I tre attaccanti del PSG hanno seminato il panico nella retroguardia inglese: Dembélé per larghi tratti è risultato imprendibile, confermando il suo grande momento di forma; Barcola si è più volte reso pericoloso (sprecando, però, anche la palla gol più nitida dell’incontro); Kvara si è reso protagonista di una prestazione d’alto livello, chiamando più volte Alisson agli straordinari. Il talento georgiano aveva anche trovato un gol spettacolare con un sinistro a giro, ma il VAR lo ha annullato per un fuorigioco quasi impercettibile, spegnendo l’urlo del Parco dei Principi.

A centrocampo, ha giganteggiato il trio parigino composto da João Neves, Vitinha e Fabián Ruiz, che hanno gestito ritmi e pressing senza dare respiro ai Reds. Tuttavia, l’eroe della serata è indiscutibilmente stato Alisson, capace di neutralizzare ogni tentativo e guadagnarsi il meritatissimo premio di Man of the Match dell’UEFA.

L’unico tiro in porta del Liverpool è quello decisivo

Nonostante un dominio totale, il PSG ha finito per pagare la propria sterilità offensiva e una singola disattenzione difensiva. A tre minuti dal termine, su una ripartenza isolata, Darwin Núñez ha trovato Elliott al limite dell’area: sinistro di prima intenzione e Donnarumma battuto. Un colpo durissimo per i francesi, che hanno subito solo due tiri in tutta la partita, ma sono usciti sconfitti.

Ora il Liverpool avrà il vantaggio del risultato nella gara di ritorno ad Anfield, mentre il PSG dovrà cercare l’impresa per evitare un’eliminazione che, per quanto visto nei primi 90′, avrebbe il sapore della beffa.

Alberto Farinone

Redazione Sportevai

Recent Posts

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 settimane ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 settimane ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

4 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…

4 settimane ago

Juventus, pronta la rivoluzione in porta? Destino incerto per il terzetto bianconero: Comolli sogna Maignan.

Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…

4 settimane ago

Inter su Ordoñez: il giovane del Brugge nel mirino dei nerazzurri

I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…

1 mese ago