Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Premier League: L'Arsenal vince e ritrova la vetta in campionato

18/02/2023 18:15

Premier League: L'Arsenal vince e ritrova la vetta in campionato |  Sport e Vai

Grande prova di forza dell’Arsenal che nel pomeriggio di Premier League torna alla vittoria battendo l’Aston Villa in trasferta 2-4 e ritrova la vetta della classifica. Importante soddisfazione per Mikel Arteta che ottiene dai suoi uomini la reazione sperata dopo la sconfitta di mercoledì contro il Manchester CityDecisivo il gol di Jorginho al minuto 93.

L'Arsenal vince e si rilancia per la vittoria della Premier League

Reazione importante dell'Arsenal che si rialza dopo la pesante sconfitta di mercoledì contro il Manchester City e torna a fare sul serio per la vittoria del titolo in Premier League. Successo di grande spessore quello di oggi, perché arriva in una gara complicata contro un ottimo Aston Villa che ha messo in seria difficoltà gli uomini di Arteta per tutti i 90 minuti. Nonostante la giovane età della rosa, l’Arsenal dimostra di avere una grande tenuta mentale e sotto 1 a 2 al Villa Park, trova la forza di ribaltare il risultato.

Lucidità mentale che vale ancora di più tenendo conto il difficile momento delle ultime settimane della squadra che non vinceva in campionato dalla gara del 22 gennaio contro il Manchester United. Gli infortuni che hanno tenuto fuori alcuni uomini chiave come Gabriel Jesus e Thomas Partey, danno ancora più il senso di come i Gunners siano molto più maturi della loro età e siano a riusciti a gestire momenti difficili dentro e fuori dal campo. Il gol decisivo di oggi arriva dai piedi Jorginho, che al minuto 93 trova una rete fondamentale grazie anche alla sfortunata collaborazione di Emiliano Martinez.

Il centrocampista azzurro trova l’episodio vincente e ripaga tutta l’ammirazione di Arteta che lo aveva espressamente richiesto alla società nel mercato di riparazione di gennaio. L’Arsenal torna in testa alla Premier League anche in virtù dell'1-1 del Manchester City impegnato in trasferta contro il Nottingham Forest.

Le parole di Arteta rilanciano l’Arsenal in Premier League 

Dopo la sconfitta di mercoledì scorso subita contro il Manchester City in Premier League, Mikel Arteta aveva difeso a spada tratta i suoi ragazzi e aveva dichiarato di credere ancora nella possibile vittoria del titolo. “Abbiamo creato problemi al City con la costruzione dal basso, abbiamo perso per mancanza d’esperienza e sfortuna”, aveva raccontato alla stampa il tecnico spagnolo che poi aveva concluso manifestando di avere ancora tantissima fiducia nei suoi uomini per il proseguo della stagione.

Una fiducia incondizionata che i Gunners hanno ripagato al massimo nella partita odierna contro gli Hammers. L’allenatore spagnolo oggi si è presentato radioso davanti i microfoni, elogiando la prova di carattere dei suoi e ringraziandoli per essersi rialzati immediatamente dopo l’ultima sconfitta contro il City. "Nel secondo tempo abbiamo cambiato la gara facendo bene le cose semplici e abbiamo meritato il risultato" ha dichiarato Arteta alla BBC, aggiungendo che adesso vede i suoi maturi al punto giusto per puntare al titolo: "Adesso posso dire di aver visto carattere, personalità e qualità", le parole dell’allenatore si dimostrano fondamentali per il bene della squadra capolista in Premier League.

A cura di Massimo Santalucia


Tags: Premier League arsenal mikel arteta

Articoli Correlati