Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Arteta: "Ho ancora più fiducia che vinceremo la Premier League"

16/02/2023 14:02

Arteta: "Ho ancora più fiducia che vinceremo la Premier League" |  Sport e Vai

Ciò che sicuramente non manca a Mikel Arteta, e quindi al suo Arsenal è la grinta. Grinta che che sta venendo messa a dura prova: prima il clamoroso errore del VAR Lee Mason contro il Brentford, poi la cocente sconfitta contro il Manchester City. Quella che sembrava una cavalcata decisa verso la vittoria della Premier League si sta trasformando in una scalata impervia e difficile. Riuscirà Arteta a tenere insieme la sua banda di ragazzini terribili e arrivare a un trofeo che manca dal 2004?

Aggancio del City in vetta alla Premier League, ma Arteta è fiducioso

Nel recupero della 12esima giornata di Premier League, il Manchester City di Pep Guardiola ha espugnato l'Emirates Stadium per 3-1, portando a casa tre punti fondamentli e agganciando l'Arsenal in vetta alla Premier League. Con un asterisco, però, perchè i Gunners potrebbero staccare nuovamente i Citizens, qualora dovessero vincere il recupero contro l'Everton.

Haaland e compagni hanno piegato la banda di Arteta sfruttandone i diversi errori in impostazione (in particolare quello di Takehiro Tomiyasu), ma il manager spagnolo, nel post gara, si è detto paradossalmente ancora più fiducioso del fatto che vinceranno loro il campionato

"Ho avuto la prova che i miei ragazzi possono rivaleggiare con la miglior squadra inglese degli ultimi cinque anni. Per batterli, però, devi andare oltre i tuoi limiti."

Qualcosa da rimproverare ai suoi, ovviamente, c'è, come riferito ai microfoni di Amazon Prime: 

"Abbiamo concesso gol in modo incredibile. E' stata una battaglia incredibile: gli abbiamo concesso gol e abbiamo avuto occasioni per pareggiare ma non siamo riusciti a farlo."

La Premier League è ancora lunga e Arteta dovrà tenere saldo e unito l'Arsenal

Alla fine del campionato mancano ancora diverse giornate e i Gunners possono ancora, come già accennato, riportarsi avanti. Il compito del loro allenatore dovrà essere quello di tenere unito e concentrato il gruppo, evitando cali di concentrazione dovuti anche ad agenti esterni. In tal senso, fondamentale è stata la presa di posizione netta e decisa nei confronti dell'errore commesso da Lee Mason nel match contro il Brentford che, di fatto, ha tolto due punti all'Arsenal. Arteta si è detto contento che Howard Webb, designatore degli arbitri di Premier League, abbia voluto spiegare l'accaduto, ma anche che i suoi devono andare avanti e non pensarci:

"Apprezziamo le scuse, ma dobbiamo andare avanti. Ciò renderà me, lo staff, i giocatori e i fan più forti e uniti. Non possiamo usare questa cosa come una scusa, dobbiamo solo andare avanti."

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League arsenal manchester city arteta mikel arteta

Articoli Correlati