Con la stagione calcistica 2023-2024 oramai agli sgoccioli il bilancio del Milan, così come quello di altre squadre, non può dirsi propriamente esaltante. I rossoneri si presenteranno davanti al loro pubblico per l’ultimo atto della stagione sabato 25 maggio 2024 fregiandosi di un pallido secondo posto, a 19 punti di distanza dai cugini campioni d’Italia e con l’obiettivo minimo centrato, ossia la partecipazione alla prossima Champions League. Un po’ poco per una società che si chiama Milan.

Osservando il cammino della squadra allenata da Pioli oltre la Serie A, si registra l’eliminazione ai quarti della Coppa Italia (1-2) per mano dell’Atalanta. Anche in Europa la musica non cambia. Estromesso dalla Champions League già nella fare a gironi, dopo il terzo posto nel Gruppo F, il Milan approda agli spareggi dell’Europa League, prosegue il suo cammino fino ai quarti dove viene estromesso nello scontro fratricida con la Roma (0-1, 1-1).

A proposito della Champions League, il cui ultimo atto non si è ancora consumato, le quote delle scommesse Champions League attribuiscono i favori del pronostico al Real Madrid la cui vittoria è quotata a 1.30, mentre la vittoria dei tedeschi è invece valutata 3.50. La finale continentale per club si giocherà sabato primo giugno nella prestigiosa cornice di Wembley a Londra.

A questo punto il focus non può che spostarsi sulla prossima stagione in funzione della quale andranno fatto delle scelte a partire dal nuovo allenatore. A questo proposito il dubbio sulla scelta da fare per sostituire il partente Pioli non è ancora stato risolto. In ambienti vicini ai rossoneri si allude al possibile arrivo di Paulo Fonseca o di Mark Van Bommel in subordine. L’ex centrocampista rossonero, attualmente allenatore dell’Anversa, piace molto a Zlatan Ibrahimovic.

Anche il discorso relativo al calciomercato della squadra rossonera merita non poche riflessioni. Si ritiene preliminarmente che occorra almeno un rinforzo per ogni reparto, anche perché non è detto che gli acquisti effettuati lo scorso anno, ben nove, verranno tutti confermati. In odore di conferma ci sono Tijjani Reijnders, impiegato in 35 delle 37 partite finora disputate in Serie A, Christian Pulisic​ con numeri simili a Reijnders, Matteo Gabbia e Ruben Loftus-Cheek. Sono invece ancora sotto osservazione, perché poco impiegati se non nell’ultima parte della stagione, Filippo Terracciano e Noah Okafor.

Sul piano delle certezze spicca invece quella della riconferma di Rafael Leão, baricentro nella costruzione del Milan per la stagione 2024-25. A rischio di partenza ci sono invece alcuni big del calibro di Mike Maignan e Theo Hernandez. Il portiere francese, in particolare, sembra interessare molto al Bayern Monaco. Sul fronte dei nuovi acquisti, a sostituire Mike Maignan potrebbe arrivare Carnesecchi, mentre per la difesa l’orientamento è di andare a pescare nel mercato spagnolo e nella Premier League. Gianluca Scamacca, infine, potrebbe essere il sostituto ideale di Olivier Giroud. Il francese classe 1986 compirebbe 39 anni nella prossima stagione, forse un po’ troppi per un ruolo da protagonista in una squadra di primo livello come il Milan.  

Inter, comincia l’era Oaktree: dallo stadio ai rinnovi le priorità della nuova proprietà
La rincorsa del Vicenza alla Serie A è già iniziata