Marquez saluta Ducati e torna in Honda: Puig non lo esclude. Cosa c’è di vero nelle voci

Dopo aver conquistato il titolo con Ducati Marc Marquez potrebbe tornare a correre con Honda? Una suggestione che circola già da tempo.

Marquez Honda
Marquez torna con Honda: solo una suggestione?-sportevai.it

Marquez verso la chiusura del cerchio, da Ducati a Honda?

E che nell’ultimo periodo sta prendendo piede con più decisione. Curiosamente questa ipotesi ha preso forza con la conclamata conquista del titolo 2025 da parte dello spagnolo, il settimo in carriera nella MotoGP e il nono se contiamo anche le categorie cadette del Motomondiale.

L’impressione è che per il nativo di Cervera quella con Borgo Panigale sia solo una parentesi, una transizione che è sicuramente una rinascita. Ma che prelude alla chiusura del cerchio con Honda, la squadra che gli ha dato gloria e trionfi. Ma con una coda, nelle ultime stagioni con la casa giapponese, che è stata amara per Marquez, alle prese con i postumi degli infortuni patiti a Jerez nel 2020, il calvario delle operazioni, il rientro alle gare troppo anticipato e i risultati in pista che hanno latitato via via.

Nel 2024 lo spagnolo, che sembrava destinato ormai al pensionamento, ha iniziato la lenta ma costante e implacabile risalita verso la gloria, passando dall’anticamera Ducati con il team Gresini per poi approdare quest’anno nella squadra ufficiale, da lui tanto bramata. Il resto è storia, con la successione clamorosa di vittorie tra Sprint e gare lunghe, sino al coronamento del titolo ottenuto a Motegi (dove il compagno di squadra Bagnaia ha trovato la vittoria che tanto gli era mancata) con diversi appuntamenti d’anticipo.

La possibile svolta per Marquez nel 2027

Ora, c’è un punto fermo nell’immediato futuro di Marquez: resterà con Ducati anche nel 2026. Poi il 2027 potrebbe rappresentare una svolta. Anzitutto per la MotoGP, con il debutto delle nuove motorizzazioni di 850cc in luogo dell’attuale capacità di 1000cc, in modo da migliorare i consumi, riducendo la velocità di punta ma aumentando la sicurezza in pista.

In quella stagione potremmo rivedere Marquez in Honda. Questo è il “sogno”, come tale l’ha definito, in cui confida Alberto Puig, manager di punta del team HRC e che con lo spagnolo ha condiviso la gloria degli anni con la casa giapponese e anche i momenti difficili.

Puig: “Marquez in Honda? Una follia, ma non lo escludo”

Uno insomma che conosce bene il pilota attualmente in Ducati. E che parlando ad AS ha confessato i suoi auspici su un ritorno di fiamma. Certo, se da una parte “la nostra moto sicuramente funzionerà”, dall’altra “dovremo tenere conto dell’età di Marc e di altri fattori”. Ma il riallacciarsi del connubio “potrebbe essere qualcosa di veramente speciale. Pensarci adesso è una follia, però non è una cosa che escluso. Difficile immaginarlo ora, ma come idea è bellissima”.

Va detto che Marquez, anche a parere suo, ha lavorato su sé stesso, maturando e migliorando, come si vede nell’approccio alle gare meno garibaldino e più sensato. Con una riduzione quindi delle cadute in pista. Un uomo nuovo che potrebbe far decisamente comodo ad un’Honda che punta a tornare competitiva e vincente nella MotoGP (tra l’altro a Motegi sul podio della gara, dietro Bagnaia e Marquez, si è posizionato proprio un pilota del marchio giapponese, ovvero Joan Mir).

“Cinque anni senza vincere in uno sport così complesso, far passare il tempo, invecchiare e tornare in forma, ritrovare una buona moto e vincere di nuovo è qualcosa di straordinario. Siamo di fronte ad una pietra miliare del motomondiale”, ha proseguito Puig ad AS parlando della rinascita del suo ex pilota, definito “degno di ammirazione” che va ricordato “tra i più grandi”. Honda tiene d’occhio il figliol prodigo, per un futuro che potrebbe riservare dei colpi di scena.

Gestione cookie