Genoa-Lazio, le scommesse da schierare al fantacalcio

Le probabili formazioni del posticipo della quinta giornata di Serie A e i nostri consigli su chi puntare al fantacalcio

Ruslan Malinovskyi (Image Photo Agency) - sportevai.it
Ruslan Malinovskyi (Image Photo Agency) – sportevai.it

 

Il posticipo Genoa-Lazio chiude il quinto turno di Serie A e, come ogni monday night che si rispetti, è la partita più attesa per i tanti appassionati di fantacalcio aggrappati ai voti di domani sera per puntare a vincere la giornata. Un incrocio complicato da decifrare perchè, dando un occhio alle probabili formazioni, non mancheranno le sorprese in entrambi gli schieramenti.

Genoa con tante rotazioni in attacco: su chi puntare al fantacalcio?

Chi ha investito i propri crediti sui giocatori offensivi del Genoa ormai lo sa bene: a Patrick Vieira piace sperimentare e variare. Dopotutto la batteria avanzata del Grifone è di tutto rispetto e dalla trequarti in su ci sono almeno due opzioni per ogni slot. Il recente impegno in Coppa Italia contro l’Empoli rende ancora più difficile ipotizzare chi avrà spazio contro la Lazio, ma ci sentiamo di consigliare Ruslan Malinovskyi: il fantasista ucraino è partito titolare negli ultimi due impegni di campionato, a Bologna ha trovato il suo primo +1 e chissà che domani non si sblocchi anche dal punto di vista realizzativo. Pure se dovesse partire dalla panchina, l’essere rigorista e tiratore della squadra lo rende appetibile anche a partita in corso.

Fantacalcio, chi schierare (e chi no) della difesa genoana

Non dimentichiamoci comunque che la Lazio è in piena emergenza a centrocampo, per cui tutti i “C” del Genoa che avete in rosa meritano di essere schierati, non solo quelli prettamente offensivi – da Valentin Carboni a Ellertsson, da Stanciu a Messias – ma anche Frendrup (in gol contro l’Empoli) che quando ha spazio per inserirsi sa come fare male. Stuzzicano meno le due punte, Colombo e Vitinha, che potrebbero avere minutaggio ridotto: se vi piace il brivido del +3 in extremis il lunedì sera, però, sentitevi liberi di puntarci magari coprendovi con uno switch. In difesa la certezza è Aaron Martin, ancora in cerca del primo bonus stagionale, mentre potrebbe essere l’occasione giusta per concedere un turno di riposo a Norton-Cuffy, reduce dal 5.5 (più ammonizione) di Bologna e incaricato di marcare Zaccagni: schieratelo solo se non avete niente di meglio.

Sarri in piena emergenza pensa a una formazione inedita

In casa Lazio ci vorrà del tempo per smaltire le scorie del derby con la Roma, non solo per la sconfitta ma soprattutto per le due espulsioni di Belayhane (un turno di stop) e Guendouzi (due turni di stop per le proteste dopo il triplice fischio) che lasciano Maurizio Sarri praticamente senza centrocampisti. L’allenatore infatti deve fare i conti anche con le assenze per infortunio di Rovella e Dele-Bashiru senza contare Vecino, ancora non al meglio e a rischio convocazione: per questo motivo dovremmo vedere i biancocelesti schierati con il 4-2-3-1 e non con il consueto 4-3-3. In mediana insomma l’unico superstite è Cataldi, al cui fianco potrebbe essere avanzato Gila, di ruolo difensore ma pronto a “fare legna” qualche metro più avanti. Proprio per questo motivo ci sentiamo di consigliarlo al fantacalcio: dopotutto quante altre volte vi capiterà di avere un “DC” prestato al centrocampo?

Lazio, ultima chiamata per il difensore portoghese

Restando in difesa, stuzzica anche Nuno Tavares: il terzino portoghese è una delle grandi delusioni di questo inizio di stagione, ha preso una sola sufficienza e da un suo errore è nato il gol di Lorenzo Pellegrini nel derby. Ora c’è Luca Pellegrini che scalpita per soffiargli il posto, ma se partirà titolare potrebbe essere l’ultima occasione per il riscatto. In attacco c’è abbondanza e, al di là di consigliare gli scontati Zaccagni e Castellanos (da mettere sempre e comunque, a prescindere dall’avversario), ci sentiamo di promuovere anche Dia e Pedro (in ballottaggio con Isaksen) che sono candidati a una maglia da titolare, nonostante entrambi diano il meglio da subentranti.

Le probabili formazioni di Genoa-Lazio

GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Carboni, Malinovskyi, Ellertsson; Colombo. Allenatore: Vieira.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Romagnoli, Provstgaard, Nuno Tavares; Gila, Cataldi; Pedro, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Sarri.

Gestione cookie