Sinner e Alcaraz tornano in campo rispettivamente a Pechino e a Tokyo, con Jannik che ha una ghiotta chance di accorciare sul numero 1 ATP.
A distanza di poco più di due settimane dalla finale dello US Open che ha sancito il nuovo approdo in vetta alla classifica ATP di Carlos Alcaraz ai danni di Jannik Sinner i due dominatori del tennis maschile si apprestano a tornare in campo per la tournée asiatica. I due hanno però deciso di prendere parte a due tornei distinti, con lo spagnolo impegnato all’ATP 500 di Tokyo e l’azzurro all’ATP 500 di Pechino, dove ha una ghiotta chance di riavvicinarsi al numero 1 e tenere vive le speranze di chiudere l’anno in vetta al ranking.

La chance di Sinner a Pechino
Pur non essendoci in palio un big title, il torneo di Pechino è un appuntamento che Sinner dovrà cercare di sfruttare al massimo. Questo perché il torneo cinese rappresenta uno dei pochi da cui al termine della stagione in cui Jannik dovrà difendere meno punti del rivale Alcaraz e potrà dunque accorciare in classifica. L’azzurro infatti deve difendere infatti i 330 punti della finale raggiunta l’anno passato, mentre lo spagnolo rischia di perdere i 500 del titolo vinto proprio contro l’altoatesino.
Ciò significa che se Sinner dovesse trionfare a Pechino guadagnerebbe almeno 170 punti su Alcaraz, riducendo il distacco tra i due almeno a 590 punti. Un’eventualità nemmeno tanto remota, dato che tra gli iscritti a Pechino nessuno – se non forse il solo Alexander Zverev che però potrà incontrare solamente in finale – sembra potergli mettere i bastoni tra le ruote, a partire dal suo avversario all’esordio, Marin Cilic, giocatore certamente temibile, ma ormai lontano dal livello necessario per impensierire Sinner.
Alcaraz, a Tokyo torna lo spauracchio Fritz
I punti che potrebbe guadagnare Sinner in classifica sul rivale potrebbero però essere anche di più. A Tokyo infatti Alcaraz potrebbe trovarsi ad affrontare in finale l’ultimo giocatore in grado di batterlo e anche abbastanza nettamente. Ci riferiamo a Taylor Fritz, che in occasione della Laver Cup ha dato una bella lezione allo spagnolo battendolo con il risultato di 6-3 6-2. Ora per lo statunitense il difficile sarà confermarsi, ma siamo certi che avrà qualche tifoso in più dalla sua parte.