L’ex arbitro analizza la prova di Colombo nel derby d’Italia e gli dà ragione sulla rete decisiva, d’accordo anche Luca Marelli di Dazn
Come se l’è cavata il comasco Colombo nel big-match di ieri sera all’Allianz Stadium in serie A tra Juventus e Inter? L’arbitro lombardo ha gestito benissimo la gara per 90′, lasciando giocare molto e risparmiando anche qualche ammonizione, fino all’episodio chiave del gol di Adzic. L’Inter ha protestato per un fallo di Thuram su Bonny prima della rete del montenegrino, il Var dopo il check ha dato ragione a Colombo. E per i moviolisti ha fatto bene.
Su Tuttosport e sul suo profilo internet arriva il parere dell’ex arbitro Giampaolo Calvarese che dice: “Colombo porta a casa bene una tra le partite storicamente più complesse di tutto il campionato, anche in questo caso sempre in bilico: il derby d’Italia. In una serata storica per l’esordio della Refcam in Italia, l’arbitro comasco parte fischiando tanto, ma con il passare del tempo si scioglie alzando la soglia dei falli.
Poi si arriva al momento-clou: “A livello tecnico nulla da segnalare fino al 4-3 di Adzic. Subito prima del gol, infatti, c’è un doppio contatto tra K. Thuram e Bonny: uno basso, tra i piedi, e uno alto, tra il braccio del bianconero e il viso del nerazzurro, che rimane a terra toccandosi proprio il volto. Nessuno dei due però è punibile: sono entrambi dei lievi contatti di gioco, non fallosi, e peraltro prima di toccare il piede dell’avversario Thuram prende il pallone”.
Infine l’ultima considerazione: “Dal punto di vista disciplinare, invece l’intensità della gara impegna il direttore di gara, che nel primo tempo fa bene a tenere i cartellini in tasca sia su Barella – per un intervento alto su Thuram -, che su Gatti per aver fermato una ripartenza di Calhanoglu. L’unica ammonizione della prima frazione è invece quella corretta nei confronti di Koopmeiners. Nella seconda metà di gara, poi, viene estratto un giallo per parte: prima per Locatelli, autore di un intervento in ritardo su Mkhitaryan; poi allo stesso armeno, che entra male su Kalulu.
Anche Marelli su Dazn promuove la prestazione del suo compaesano di Como: “Nel primo tempo Colombo ha amministrato bene, mancano forse due ammonizioni per Barella e Gatti ma ha l’arbitro preferito il richiamo verbale”. Sul gol del 3-2 contatto tra Bastoni ma è un contatto di gioco Sull’episodio chiave allo scadere Marelli spiega: “I nerazzurri si lamentano per un fallo su Bonny da parte di Kephren Thuram prima del gol di Adzic ma dalle immagini in nostro possesso non si capisce molto, si vede che Bonny resta a lungo a terra dopo il contatto. Per il Var il gol è regolare. Sono stati controllati due contrasti, sul piede contro piede non c’è niente e il colpo al volto è stato davvero molto leggero, sono d’accordo nel convalidare la rete”.
Il tecnico fa chiarezza sulla mancata convocazione dell'attaccante nigeriano per la sfida di campionato contro…
Qualcuno ricorderà l'annata di Mazzarri all'Inter, ma fece meglio di Chivu che vede l'Inter coinvolta…
Neanche il tempo di essere paragonato a Van Dijk che il giovane centrale olandese sarebbe…
La seconda esperienza di Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina potrebbe già essere giunta ai…
La colonna della Nazionale azzurra giocherà per il Galatasary: non solo motivazioni economiche dietro la…
Importanti novità sul futuro del tecnico che è finito già sulla graticola dopo la pesante…