Inter, la restaurazione di Chivu: la vecchia guardia e una sola novità contro la Juventus

Cristian Chivu punterà sul gruppo storico di Inzaghi per la sfida di Torino: Akanji l’unico volto nuovo della formazione titolare

Dalla rivoluzione alla restaurazione. Contro la Juventus Cristian Chivu rinuncia ad esperimenti tattici e ritorna all’undici base di Simone Inzaghi: Manuel Akanji sarà l’unica novità nella formazione titolare.

Cristian Chivu, alla prima stagione sulla panchina dell'Inter
Cristian Chivu, alla prima stagione sulla panchina dell’Inter

Inter, Chivu punta sulla vecchia guardia contro la Juventus

C’è la Juventus e Cristian Chivu mette in pausa gli esperimenti per ridare slancio all’Inter dopo la fine dell’era Inzaghi. Per la gara di domani a Torino il tecnico rumeno sembra intenzionato a restituire piena fiducia alla vecchia guardia, ripristinando l’undici titolare che negli ultimi anni ha rappresentato lo zoccolo duro della formazione nerazzurra. In particolare, Chivu dovrebbe schierare a centrocampo il trio composto da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, relegando il nuovo arrivo Sucic al ruolo di primo cambio.

Inter, Akanji l’unica eccezione

In avanti, scontata la presenza del duo composto da Lautaro Martinez e Marcus Thuram: l’argentino, rientrato ieri dal Sudamerica dopo gli impegni con l’Argentina, sarà regolarmente in campo accanto a Tikus. In difesa, invece, è prevista l’unica eccezione alla restaurazione nerazzurra: Manuel Akanji, l’ultimo arrivato all’Inter, dovrebbe prendere posto al centro della difesa, in mezzo ad Alessandro Bastoni e Yann Bisseck.

Rivoluzione rinviata

Al passo indietro di Chivu sulla composizione dell’undici titolare dovrebbe corrispondere un cambio di atteggiamento anche dal punto di vista tattico. Dopo la sconfitta con l’Udinese il tecnico non si può permettere un altro k.o., quindi non è da escludere che l’allenatore chieda all’Inter meno aggressività nel pressing e un baricentro più basso, in modo da non concedere alla Juventus quella verticalità su cui Igor Tudor sta lavorando da quando è arrivato sulla panchina bianconera. Chivu ha capito che all’Allianz Stadium conta fare risultato, per cambiare l’Inter ci sarà tempo…

Gestione cookie