Champions, la Roma aggancia la Juventus: ma che succede in caso di arrivo a pari punti?
La Roma sale al quarto posto assieme a Lazio e Juventus: ma chi andrebbe in Champions League in caso di arrivo a pari punti?

Grazie alla vittoria per 1-0 sulla Fiorentina e al pareggio tra Bologna e Juventus, la Roma di Claudio Ranieri ha agganciato i bianconeri e la Lazio al quarto posto con 63 punti, rendendo ancora più accesa la lotta per un posto nella prossima edizione della Champions League, lotta che al momento vede impegnate ben quattro squadre racchiuse in un solo punto.
Una lotta Champions apertissime
A 270 minuti dalla fine del campionato, regna ancora grande incertezza su quale sarà la quarta squadra italiana a prendere parte alla prossima edizione della Champions League. La vittoria della Roma contro la Fiorentina ha di fatto escluso i viola da questa corsa e permesso ai giallorossi di sfruttare il pareggio tra Juventus e Bologna per agganciare i bianconeri e la Lazio al quarto posto provvisorio. Al momento la classifica di Serie A vede infatti le due formazioni romane e la Vecchia Signora tutte con 63, con i felsinei subito dietro a 62 punti, per un totale di quattro squadre in un solo punto che si contenderanno l'ultimo posto per la prossima edizione della Champions League.
Cosa succede in caso di arrivo a pari punti?
Data la situazione e le sole tre partite che mancano al termine della stagione, non è da escludere un arrivo a pari punti di almeno due squadre: ma chi sarebbe a chiudere al quarto posto in quel caso? Nell'eventualità che due squadre a chiudessero in parità si guarderebbero nell'ordine questi quattro criteri per stabilire il quarto posto: 1) I punti conquistati negli scontri diretti; 2) La differenza reti negli scontri diretti; 3) La differenza reti in Serie A; 4) I gol segnati in campionato. In caso le due formazioni dovessero trovarsi in totale equilibrio anche in questi quattro criteri, allora non rimarrebbe che sorteggiare la squadra che andrà in Champions League.
In caso di arrivo a pari punti di tre o più squadre invece si farebbe ricorso alla classifica avulsa, che verrà stilata secondo questi criteri: 1) Punti conquistati contro le squadre a pari punti; 2) Differenza reti nei match disputati contro le altre squadre a pari punti; 3) Differenza reti totali realizzate in Serie A; 4) Gol messi a segno in campionato. Anche in questo caso qualora la classifica avulsa non dovesse bastare a designare l'occupante della quarta piazza non si potrebbe fare altro che sorteggiare la formazione che andrà in Champions League insieme a Napoli, Inter e Atalanta.