Napoli%2C+Conte+crede+eccome+allo+Scudetto%3A+ritorno+al+4-3-3+e+il+precedente+del+1990
sportevaiit
/news/428647288326/napoli-conte-crede-eccome-allo-scudetto-ritorno-al-4-3-3-e-il-precedente-del-1990/amp/

Napoli, Conte crede eccome allo Scudetto: ritorno al 4-3-3 e il precedente del 1990

Corsi e ricorsi storici. Antonio Conte non ha alcuna intenzione di mollare. Lo Scudetto è lì, a tre punti. E anche se l’Inter a Bergamo ha dato un’impressionante dimostrazione di forza liquidando l’Atalanta ed eliminandola dalla corsa per il tricolore, e il Napoli s’è impantanato a Venezia rimediando soltanto un punticino, tutto è ancora in gioco. La vetta della classifica è a tre lunghezze, mancano nove giornate e la squadra di Inzaghi è chiamata a un notevole tour de force: doppio impegno in Coppa Italia col Milan, doppio impegno in Champions col Bayern, forse un altro turno di semifinale (e l’eventuale finale di Coppa Italia) da preparare. Insomma, qualche passo falso dei nerazzurri è da mettere in preventivo. Ma il Napoli saprà approfittarne?

Napoli, la mossa di Conte: 4-3-3 con Neres

Gli azzurri segnano poco. Troppo poco. Con 45 gol in 29 partite, sono lontani dalle valanghe di reti messe a segno dalla stessa Inter e dall’Atalanta. Verò è che la squadra partenopea ha una difesa di ferro, sin qui perforata soltanto in 23 circostanze: nei top 5 campionati europei soltanto l’Atletico Madrid ha fatto meglio con 22, ma i Colchoneros hanno giocato una partita in meno. In certe situazioni però, come a Venezia, conta soprattutto buttarla dentro in qualche modo e il Napoli sembra fare eccessiva fatica a gonfiare la rete. Serve qualche cambiamento. Probabilmente, un ritorno al passato, al 4-3-3 che è stato il modulo con cui gli azzurri hanno esaltato al meglio le caratteristiche dei propri interpreti. Per cambiare ancora una volta assetto, ovviamente, bisogna aspettare e sperare che Neres sia al top. Il brasiliano non è stato convocato per Venezia, ma dovrebbe essere arruolabile alla ripresa, contro il Milan. Sfida che potrebbe rappresentare il crocevia della stagione per il Napoli. A livello di risultati e anche di schieramento in campo.

Napoli, c’è un precedente che fa ben sperare

E a proposito di Milan, c’è un precedente che induce all’ottimismo in casa Napoli e riguarda proprio la squadra rossonera e l’appassionante duello per il tricolore della stagione 1989-90. Un duello con una milanese che ricorda molto da vicino lo sprint d quest’anno con l’Inter. Anche allora il Napoli di Maradona e Careca, a lungo in testa al campionato, fu scavalcato a poche giornate dalla fine dal Milan di Van Basten e Baresi. Sembrava finita, coi rossoneri a +2 (la vittoria valeva 2 punti) e gli azzurri che facevano fatica. E invece il Diavolo fu “spremuto” dalle sue stesse ambizioni di inseguire il Grande Slam, come lo chiamava Berlusconi. Stremato per i tanti impegni in Coppa Campioni (poi vinta in finale sul Benfica) e in Coppa Italia (sconfitta dalla Juve nel doppio confronto decisivo), il gruppo di Sacchi perse diversi punti nelle ultime giornate, consentendo il recupero agli azzurri e poi il sorpasso al penultimo turno, con la vittoria napoletana a Bologna e la sconfitta del Milan a Verona. Hai visto mai che la storia possa ripetersi, anche se stavolta a contendere il tricolore agli azzurri c’è l’altra squadra di Milano, l’Inter.

Rino Dazzo

Recent Posts

Inter, in arrivo il colpo dal Chelsea: ha disertato l’ultimo allenamento

Un chiaro segnale di mancato disgelo è arrivato direttamente dal Chelsea. L'Inter prepara l'arrivo dal…

5 ore ago

Milan, è fatta per il centrocampista: pronto il “dopo Jashari”

Viene annunciata la chiusura dell'affare per il centrocampo, che cambia le cose anche per il…

7 ore ago

Altro rinforzo per Allegri: l’affare si sblocca con le cessioni

Il Milan potrebbe regalare a Max Allergi il quinto rinforzo dell'estate dopo Ricci, Terracciano, Modric…

9 ore ago

Inter, Bisseck sacrificato: il sostituto è già in Italia

Ci sono delle novitĂ  che riguardano il mercato dell'Inter e il possibile colpo di scena…

15 ore ago

Napoli: vendono Raspadori, il sostituto è già stato bloccato

Sorprese e novitĂ  in questo ultimo mese di calciomercat. Si muove qualcosa in casa Napoli,…

18 ore ago

Calciomercato Inter: prendono un centrocampista, annuncio dell’ex

Mercato in fermento in casa Inter, ecco le ultimissime notizie riguardo le prossime mosse del…

21 ore ago