Lui ci soffre un po’ e quando può lo fa capire: Inzaghi ritiene che il suo lavoro non venga apprezzato a dovere, che si dia tutto per scontato e che non si riconoscano a sufficienza i meriti suoi e della squadra. Anche ieri, dopo il successo sul Feyenoord che ha regalato i quarti di Champions, è sbottato dicendo: “Per quello che fa questa Inter viene elogiata poco”. E il sottinteso era palese: anche lui viene elogiato poco. Vero o falso? Per Giovanni Capuano di Panorama è verissimo.
Scrive tra l’altro Capuano: “è il terzo dopo Herrera e Mancini capace di raggiungere per due volte i quarti di finale nella Coppa dei Campioni o Champions League. Non solo. Essere entrati nel G8 del calcio europeo dopo aver già raggiunto il traguardo nella stagione 2022/2023, conclusa con la finale di Istanbul, va considerato un’impresa visto che negli undici anni precedenti all’Inter non era mai capitato e che oggi il calcio italiano è di rincorsa e non dominante nel Vecchio Continente.
La verità è che i numeri – raramente mentono – dicono che Simone Inzaghi si avvia ad essere il miglior allenatore della storia dell’Inter. Non è un paradosso, anche se il peso dei trionfi internazionali di Helenio Herrera e della sua Grande Inter e il Triplete di Jose Mourinho non possono essere dimenticati. Se a Istanbul fosse finita diversamente, il quadro sarebbe chiaro. Anche così, però, ci sono alcune evidenze oggettive da mettere sul tavolo per supportare l’idea che il percorso di Inzaghi a Milano sia di un livello altissimo.
Capuano elenca: “Primo dato: nessuno dei cinque tecnici che si sono seduti in panchina per almeno 200 volte ha la sua percentuale di vittorie complessiva. Inzaghi è al 66,5% (133 su 200), superiore a Mancini (58,09%), Herrera (56,01%), Trapattoni (53,22%) e Bersellini (44,02%). Tutti allenatori che hanno lasciato in eredità trofei importati. Anche Mourinho, che si è fermato a 108 gettoni di presenza, ha una percentuale di successi inferiore: 62,04%.”
La bacheca di Inzaghi non contiene ancora un trofeo internazionale, ma è comunque ricca: uno scudetto, 2 Coppa Italia e 3 Supercoppa Italiana. Quando nel luglio 2021 Inzaghi è stato chiamato ad Appiano Gentile l’Inter occupava la 26° posizione nel ranking Uefa per club con 53 punti. Ora è stabilmente 6° (107,250 punti), a giugno andrà a giocare il Mondiale per Club e si è guadagnata la prima fascia di diritto nell’urna di Nyon. Una progressione che l’ha portata a lottare con multinazionali come Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Tutto questo è stato costruito con un saldo di mercato positivo. Dal 2021 al 2025 l’Inter di Inzaghi ha fatto registrare (fonte Transfermarkt) un +99,8 milioni di euro complessivi nel rapporto tra cessioni (371,7) e acquisti (271,9). è un dato di fatto che l’era di Inzaghi si sia aperta nell’estate del sacrificio di Hakimi e Lukaku e da lì in poi l’aria non sia mai cambiata troppo”
Fioccano le reazioni: “Per diventare il più grande della storia bisogna vincere i trofei, Inzaghi sta andando alla grande ma gli mancano ancora un po’ di trofei da vincere” e poi: “Questo ricordatelo quando perdera la prossima partita che sarai il primo a criticarlo” e anche: “Ad allenare i simulatori sicuramente. Anche ieri 2 tuffi alla Cagnotto. Chapeau”.
C’è chi scrive: “Ahahaha, ha la squadra nettamente piu forte da 4 anni ed ha vinto un solo scudetto al momento…” e poi: “Per essere il migliore allenatore dell’inter devi alzare trofei non devi alzare polvere .. questo aveva la strada spianata per poterlo diventare ma ha preferito regalare scudetti a destra e a manca giocando contro nessuno per 4 anni” e infine: “Aspettiamo di vedere cosa vince a fine stagione”
Viene annunciata la chiusura dell'affare per il centrocampo, che cambia le cose anche per il…
Il Milan potrebbe regalare a Max Allergi il quinto rinforzo dell'estate dopo Ricci, Terracciano, Modric…
Ci sono delle novità che riguardano il mercato dell'Inter e il possibile colpo di scena…
Sorprese e novità in questo ultimo mese di calciomercat. Si muove qualcosa in casa Napoli,…
Mercato in fermento in casa Inter, ecco le ultimissime notizie riguardo le prossime mosse del…
E' uno degli argomenti più caldi in Italia quello che riguarda il futuro di Ademola…