Atalanta-Inter%2C+moviola%3A+i+dubbi+di+Calvarese+sugli+episodi+chiave
sportevaiit
/news/411467419142/atalanta-inter-moviola-i-dubbi-di-calvarese-sugli-episodi-chiave/amp/

Atalanta-Inter, moviola: i dubbi di Calvarese sugli episodi chiave

Dopo aver diretto al Parco dei Principi l’andata di Champions League tra PSG e Liverpool, Davide Massa è tornato a dirigere un big match in Serie A ma come se l’è cavata al Al Gewiss Stadium in Atalanta-Inter. Due espulsi e tre ammoniti, un gol annullato e tante polemiche. Se è vero che riesce a gestire il nervosismo generale con la sua esperienza il fischietto ligure ha commesso anche qualche errore secondo i principali moviolisti.

Per Calvarese il gol di Lautaro si poteva dare

Inizia l’esperto di Prime, Gianpaolo Calvarese, che su Tuttosport scrive: “Gli episodi principali si verificano nella ripresa (in cui il gioco viene interrotto per più di 6 minuti per consentire le cure a un tifoso). Un gol di Lautaro sullo 0-1 viene annullato per una precedente spallata dello stesso Lautaro – che si disinteressa del pallone – a Djimsiti. Il fallo ci può stare, anche se i dubbi rimangono: si tratta di una decisione da campo.

Poi le tre espulsioni. Prima quella di Ederson, che protesta platealmente con l’arbitro e poi lo applaude ironicamente, beccandosi due cartellini gialli nel giro di pochi secondi. Dunque Gasperini, che protesta in panchina, e infine Bastoni, che da ammonito – e avendo rischiato poco prima – stende Maldini”.

Anche Marelli ha dubbi sulla rete annullata

Poi tocca a Luca Marelli. L’esperto di Dazn parte dal gol annullato a Lautaro: “Il contatto è tra Lautaro e Djimsiti, poi un retropassaggio e la rete dell’attaccante. Contatto leggero, intensità valutata sul campo e il Var è rimasto su quella”. Sul contatto in area tra Acerbi e Samardzic spiega: “All’inizio c’erano molti dubbi, poi si è notato che Acerbi ha toccato il pallone e poi c’è un contatto di gioco non punibile”.

Sulla doppia ammonizione a Ederson, che ha lasciato l’Atalanta in 10 Marelli è fiscale: “Il doppio giallo era inevitabile. La prima ammonizione viene decretata per una protesta dopo un fallo fischiato. Poi Ederson si gira e applaude: l’applauso viene punito come comportamento antisportivo, dato che l’applauso è stato fatto dopo la prima ammonizione era inevitabile anche il secondo giallo”. Infine sul rosso per doppio giallo a Bastoni: “Verrà squalificato per 1 giornata e tornerà con la diffida. La seconda ammonizione può essere arrivata per somma di infrazioni, per aver già prima trattenuto Maldini sulla quale aveva rischiato”.

La moviola di Cesari

Infine Graziano Cesari a Pressing, su Canale 5, dice la sua su Atalanta-Inter e il parere è differente: “Cominciamo dall’ultimo episodio, l’espulsione di Ederson. Thuram è in possesso, Ederson lo contrasta e butta il pallone in corner. Massa va quasi a cercare il giocatore che protesta e gli mostra il giallo. Sul secondo giallo poi non devo giustificare Ederson, perché il gesto di applaudire non si fa. Vi faccio notare però cosa fa Thuram con le braccia nel corso dell’azione su Ederson: un arbitro bravo come lui, internazionale, interrompe l’azione e dà fallo facendo finire tutto. E poi: perché va a cercare il calciatore? Lo sai che ci sono le proteste ed è un momento particolare, cerca di usare il buon senso arbitrale. Mi sembra che si potesse gestire molto meglio”.

Sulla rete annullata a Lautaro aggiunge: “Eravamo sull’1-0 per l’Inter. Djimsiti guardava solo il pallone, Lautaro invece guardava solo il giocatore. Lautaro non voleva giocare, ma solo ostruire il giocatore dell’Atalanta”. Poi altro episodio: “Al 77′ grande intervento di Acerbi, con il pallone che non è mai nella disponibilità di Samardzic. E’ l’intervento perfetto per un difensore”.

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Safonov, il pararigori del PSG: nessuno come lui in Europa

Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…

3 giorni ago

Juve, te lo ricordi Golovin?

Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…

1 settimana ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…

2 settimane ago

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 mesi ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 mesi ago