Ora è ufficiale: dopo 12 anni di servizio all’ombra della mole Federico Cherubini lascia la Juventus.
È lo stesso club ad aver divulgato la notizia (non un fulmine a ciel sereno, va detto) con un comunicato affidato al proprio sito web e canali social:
“Dopo dodici anni, ricchi di soddisfazioni e successi, il prossimo 30 giugno si chiuderà l’avventura di Federico Cherubini alla Juventus. Un viaggio, iniziato nel 2012, che ha visto Cherubini arrivare in bianconero dal Foligno e l’ha portato a occuparsi a tutto tondo del mondo Juventus.
Diverse vesti, ma un unico filo comune in ogni ruolo ricoperto: competenza e professionalità. Con queste due parole possiamo riassumere i dodici anni alla Juventus di Federico che ringraziamo per il lavoro svolto facendogli un grande in bocca al lupo per il futuro”.
Il dirigente umbro era arrivato a Torino nel 2012 e divenne una scommessa vinta da parte di Beppe Marotta e Fabio Paratici, che puntarono su di lui. Cherubini infatti è l’artefice della seconda squadra, come strumento per valorizzare in casa i giovani talenti. Nata inizialmente come Club 15, la poi Next Gen è diventata il vivaio per testare potenziali giocatori di prospettiva lanciandone nel frattempo diversi nel firmamento della A, non solo Juve.
Nomi come Caviglia, Soulé, Iling-Junior, Yildiz e Huijsen sono alcuni esempi dei ragazzi che si sono formati nella Next Gen. E nel frattempo Cherubini ha ricevuto la promozione a direttore sportivo della prima squadra, in occasione del secondo ciclo di Allegri.
Ma successivamente sono arrivate anche le tegole: il caso plusvalenze costò al dirigente di Foligno una inibizione che è prossima a concludersi e che ha fatto sì che si occuppasse principalmente di progetti sportivi del club bianconero. Ora la chiusura della sua lunga avventura a Torino, con un futuro che – si dice – possa portarlo a Genova come direttore sportivo della Sampdoria.
Colpo di scena in casa Napoli con un nuovo acquisto pronto ad approdare in città…
Sta per cominciare il valzer degli attaccanti che interessa anche all'Inter, sempre sulle tracce di…
Accelerata di Manna: doppio colpo in chiusura per il ds. Gli azzurri smuovono l'affare sull'asse…
Dopo delle trattative serrate la dirigenza è finalmente riuscita a mettere a disposizione dell’allenatore il…
La questione Vlahovic non è l’unica che va risolta in casa Juventus. I bianconeri sono…
Arrivano conferme che riguardano il futuro di Dusan Vlahovic che è pronto aduna nuova sfida…