Antonio Conte è pronto a cambiare volto al Napoli nel match scudetto in programma sabato 1 marzo al Maradona: Mathias Olivera s’è completamente ripreso dall’infortunio rimediato a gennaio, con il suo rientro da titolare il tecnico può abbandonare il 3-5-2 e tornare al modulo che ha dato più risultati agli azzurri, il 4-3-3.
A Como Mathias Olivera è apparso soltanto in panchina, ma il terzino uruguaiano ha ormai smaltito l’infortunio al polpaccio che l’aveva colpito dopo la vittoria con l’Atalanta a Bergamo dello scorso 18 gennaio e ora si candida ad una maglia da titolare per il match scudetto di sabato 1 marzo contro l’Inter al Diego Armando Maradona. Avendo Olivera a disposizione, infatti, Conte può abbandonare il 3-5-2 – il modulo con cui il Napoli ha raccolto solo un punto nelle ultime due partite – e tornare al 4-3-3.
David Neres non è ancora disponibile, ma a Como il Napoli è tornato a schierare Leonardo Spinazzola, complessivamente il migliore dei suoi contro i lariani. Col ritorno di Olivera, Conte mira a schierare entrambi gli esterni sulla fascia sinistra: Olivera nel ruolo di terzino della difesa a quattro, Spinazzola in quello di esterno alto nel tridente offensivo con Romelu Lukaku e Matteo Politano.
Una soluzione tattica simile a quella vista nel successo per 3-0 di Firenze dello scorso 4 gennaio, quando a Conte mancavano sia Politano che Kvaratskhelia (era Neres a completare il trio d’attacco a destra).
Col 4-3-3 è il sistema di gioco con cui il Napoli ha raggiunto i migliori risultati: Conte lo ha adottato per la prima volta alla 5a giornata, nella trasferta in casa della Juventus (0-0). Con questo modulo gli azzurri hanno raccolto 14 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte (contro Atalanta e Lazio) con 30 gol fatti e 13 subiti, scalando la classifica fino a conquistare il primo posto, perso ieri con il k.o. di Como.
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…
L’ex terzino del Parma rivive il Mondiale del 94, il rapporto turbolento con Sacchi e…
Il difensore serbo, criticato all’inizio, è diventato un intoccabile nella nuova difesa rossonera. Personalità, equilibrio…