Napoli%2C+scoppia+il+caso+Anguissa%3A+costretto+a+dire+di+s%C3%AC.+Il+comunicato
sportevaiit
/news/316978138630/napoli-scoppia-il-caso-anguissa-costretto-a-dire-di-si-il-comunicato/amp/

Napoli, scoppia il caso Anguissa: costretto a dire di sì. Il comunicato

Non gioca dalla partita di Como, quando subentrò nel secondo tempo col fardello di un giallo da evitare a tutti i costi per non essere squalificato in vista del big match contro l’Inter: assenza che poi si è verificata lo stesso, visto che ha rimediato un infortunio muscolare. Frank Zambo Anguissa è uno dei grandi assenti del Napoli, un giocatore di cui si attende con impazienza il rientro. Eppure, c’è un paradosso che lo riguarda. Di più: un vero e proprio caso internazionale, dal momento che – pur essendo infortunato – è stato convocato dalla sua Nazionale per due match di qualificazione mondiale. 

Anguissa, l’infortunio e il possibile rientro in Venezia-Napoli

Il centrocampista è fermo ai box per un problema di natura muscolare, che potrebbe essere risolto in tempo per la prossima sfida del Napoli a Venezia. Anguissa dovrebbe essere inserito tra i convocati da Conte per la trasferta in Laguna, anche se è difficile ipotizzare un suo impiego, anche a partita in corso, visto che ha saltato diversi allenamenti nelle ultime settimane. In dubbio per il campionato, Anguissa è stato invece convocato per le prossime sfide internazionali del Camerun. A dispetto dell’infortunio e di una forma fisica da ritrovare. 

Anguissa convocato dal Camerun per Eswatini e Libia

Il nome del guerriero del centrocampo azzurro figura infatti tra i convocati dei “Leoni Indomabili” per la doppia sfida di qualificazione mondiale, zona africana: il 19 marzo si gioca Eswatini-Camerun, il 25 Camerun-Libia. Ma Anguissa come fa a rispondere alla chiamata della selezione del suo paese se non è al top? Per quelle che sono le regole internazionali varate dalla FIFA, anche in caso di infortunio conclamato, sarebbe comunque costretto a dire di sì alla convocazione. Il motivo è surreale. 

Il viaggio di Frank per una visita medica in Africa

Trattandosi di partite ufficiali, infatti, Anguissa non potrebbe dire di no. Sarebbe costretto dalle normative vigenti a recarsi comunque in Camerun per essere sottoposto a una speciale visita medica dallo staff della sua Nazionale. Anche in presenza di un certificato medico del Napoli, infatti, le Nazionali hanno facoltà di accertare le condizioni dei giocatori convocati. In caso di accertamento dell’infortunio, il giocatore può tornare a disposizione del suo club. In caso di condizioni giudicate idonee dai medici del Camerun, invece, Anguissa rimarrebbe nel gruppo e potrebbe anche scendere in campo in entrambe le partite di qualificazione. Per il Napoli, una vera e propria beffa.

Rino Dazzo

Recent Posts

Safonov, il pararigori del PSG: nessuno come lui in Europa

Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…

4 giorni ago

Juve, te lo ricordi Golovin?

Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…

1 settimana ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…

2 settimane ago

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 mesi ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 mesi ago