Cole+Palmer+sul+paragone+con+Zola%3A+%26%238220%3BLo+conosco+grazie+a+EA+FC%26%238221%3B
sportevaiit
/news/275639078406/cole-palmer-sul-paragone-con-zola-lo-conosco-grazie-a-ea-fc/amp/

Cole Palmer sul paragone con Zola: “Lo conosco grazie a EA FC”

Cole Palmer, il talentuoso fantasista del Chelsea, sta vivendo una stagione straordinaria: con 7 gol e 5 assist in 10 presenze in Premier League, si è già guadagnato paragoni illustri con una leggenda del club londinese: Gianfranco Zola. Ma in un curioso intreccio tra la storia calcistica e la moderna tecnologia, Palmer ha rivelato di conoscere Zola non attraverso i suoi storici successi sul campo, ma grazie a una “carta Icon” presente nel videogioco EA Sports FC, l’ex FIFA. “So che Zola ha una carta Icon, quindi deve essere stato molto forte“, ha ammesso il giocatore, suscitando sorpresa e divertimento tra i tifosi.

Le leggende del passato? Oggi si scoprono con il joystick

La reazione dei fan riflette il contrasto tra due generazioni. Zola, classe 1966, è stato un pilastro del Chelsea negli anni ’90 e primi 2000. Il fantasista sardo, adorato dai tifosi inglesi per la sua imprevedibilità e per la sua tecnica sopraffina, ha lasciato il segno a Stamford Bridge, conquistando una Coppa delle Coppe (con tanto di gol gol decisivo siglato in finale), due FA Cup, una League Cup e un Community Shield. L’impatto di Zola sui Blues, e più in generale sul calcio inglese, è stato tale che, nel 2004, venne persino insignito dell’Order of the British Empire dalla regina Elisabetta per il suo contributo al calcio inglese.

Da Magic Box a Cold Palmer

Per Palmer, però, Zola è più un’icona di un videogioco che un volto nella memoria del calcio reale, e non è difficile capire perché. Nato nel 2002, Palmer aveva appena un anno quando Magic Box lasciava il Chelsea per chiudere la carriera in Italia, al Cagliari. Il giovane talento cresciuto nelle giovanili del Manchester City, e passato al Chelsea nel settembre 2023 per una cifra vicina ai 50 milioni di euro, rappresenta il simbolo di una generazione che conosce le leggende del passato attraverso i videogiochi. Questo suo candore nel rivelare la conoscenza virtuale di Zola sottolinea come i videogiochi siano oggi un importante canale per tramandare la storia calcistica.

Soprannominato Cold Palmer grazie alla freddezza che riesce a mantenere davanti alla porta, il 22enne è rapidamente diventato un giocatore chiave e un idolo dei tifosi dei Blues, esattamente come Zola decenni fa, ed è oggi il trascinatore della squadra allenata da Enzo Maresca, che attualmente occupa la quarta posizione in campionato.

Alberto Farinone

Redazione Sportevai

Recent Posts

Safonov, il pararigori del PSG: nessuno come lui in Europa

Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…

4 giorni ago

Juve, te lo ricordi Golovin?

Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…

1 settimana ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…

2 settimane ago

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 mesi ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 mesi ago