Severità, urla, arrabbiature ma anche tanta umanità per Luciano Spalletti. Nella giornata di ieri l’Italia è sbarcata a Lipsia ed ha svolto il primo allenamento di rifinitura alla Red Bull Arena ma, prima di iniziare la seduta, il ct ha voluto intercettare a bordocampo il giornalista Sky, Marco Nosotti, reduce da un grave lutto familiare. Non appena il tecnico della Nazionale ha visto l’inviato della tv satellitare non ha esitato un attimo ad abbracciarlo per dargli conforto. Il web si commuove e diventa per un attimo più tenero nei confronti del mister, prima della gara contro la Croazia ad Euro 2024.
I 15 lunghi secondi di abbraccio tra Spalletti e Nosotti, oltre ad essere stati immortalati in diretta da Sky, sono stati ricondivisi sul web da un’infinità di tifosi: “Sono orgoglioso di avere il privilegio di conoscere due persone straordinarie come Marco Nosotti e Luciano Spalletti. Perché, certo, ognuno di noi ha dei ruoli professionali ma alla fine il lato umano è quello che fa sempre la differenza. E ancora: “Il CT Spalletti si conferma vero uomo in tutto, chi lo critica ancora non ha capito niente.” I tifosi sostengono Spalletti: “Nella vita, e anche nel calcio, queste sono le cose fondamentali. Fiero di fare il tifo per questa Nazionale guidata da un vero Uomo”.
Il gesto di Spalletti ha intenerito un po’ tutti e forse rilassato anche l’ambiente che, qualche giorno fa, aveva già messo il CT della Nazionale al muro: “Vedete? Ecco perché questa Nazionale deve essere guidata da uno come Spalletti. Non ci interessa la tattica o la formazione ma il processo di rifondazione del calcio italiano: dai valori, sentimenti, ‘la filosofia’ di vita di un vero uomo che faccia capire a giocatori mercenari cosa voglia dire essere uomini.” E ancora: “Con la Croazia dobbiamo tifare forte perché altrimenti Spalletti verrà già messo in discussione da gente poco competente: i tifosotti che non capiscono nulla di calcio, di vita e di sentimenti”. E infine: “Ecco, Spalletti con Nosotti ha dimostrato la persona che è e come sia riuscito a fare il miracolo a Napoli: ambiente unito nel rispetto reciproco dei valori e sentimenti condivisi”.
Tornato d’urgenza dalla Germania per i funerali, Marco Nosotti ha dedicato, nei giorni precedenti, questo messaggio di addio alla moglie che ha commosso tutti: “Silvia è volata, leggera e bella! E che meravigliosa vita mi ha regalato…Grazie, grazie … la saluteremo nel Signore sabato 22 giugno alle 11,00 presso la Chiesa di San Bartolomeo in Formigine (Mo). E grazie per i tanti pensieri che state donando alla nostra famiglia.”
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…