Nel Napoli capolista brilla l’ex difensore del Torino Alessandro Buongiorno, ben presto divenuto il leader della retroguardia di Conte, grazie anche alla sua duttilità: il 25enne si è infatti dimostrato a suo agio sia in una difesa a 3 sia in una difesa a 4.
Fin dalle prime uscite, Buongiorno ha confermato anche sotto la guida di Antonio Conte le sue qualità difensive, rivelandosi particolarmente abile nelle letture e, soprattutto, nel reggere l’uno contro uno. C’è una statistica, in tal senso, piuttosto incredibile: è dallo scorso febbraio che l’ormai ex capitano del Toro non si fa saltare in dribbling da un avversario (fonte: Opta). Da 1513′ consecutivi, Buongiorno risulta letteralmente insuperabile per chiunque.
Una curiosità statistica che non potrà che fare piacere anche al presidente Aurelio De Laurentiis, che per strappare Buongiorno al Torino ha speso 35 milioni di euro. Un investimento importante, il più ricco in casa Napoli nella scorsa estate, che ha permesso alla società partenopea di sottrarre il difensore della nazionale italiana alla concorrenza (piaceva anche a Inter, Juventus e Milan). I risultati non stanno tardando ad arrivare: Buongiorno non ha avuto alcun problema ad adattarsi al gioco di Conte e, nel successo per 0-4 in casa del Cagliari, ha siglato anche il suo primo gol in maglia azzurra.
Alberto Farinone
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…