Juventus%2C+Agnelli+e+Nedved+in+aula+per+processo+plusvalenze
sportevaiit
/news/218730761734/juventus-agnelli-e-nedved-in-aula-per-processo-plusvalenze/amp/

Juventus, Agnelli e Nedved in aula per processo plusvalenze

Dopo la decisione della Cassazione di spostare da Torino a Roma il processo per questioni di competenza territoriale e dopo la richiesta di i rinvio a giudizio dei pm capitolini Lorenzo Del Giudice e Giorgio Orano, si riapre oggi il processo plusvalenze per la Juventus.

Agnelli e Nedved in aula

Tornano in aula, stamattina davanti al gup di Roma Anna Maria Gavoni, nove imputati, tra i quali l’ex presidente bianconero Andrea Agnelli, l’allora vice Pavel Nedved e altri 6 ex dirigenti, oltre allo stesso club, chiamato in causa come responsabile amministrativo, tutti sotto accusa per le plusvalenze e le manovre stipendi della Juve oltre che di manipolazione del mercato, false comunicazioni sociali delle società quotate, dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, ostacolo agli organi di vigilanza.

Un’inchiesta che dura da due anni

Per quasi due anni – scrive il Corriere della sera nell’edizione di Torino – il nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Torino aveva spulciato atti e documenti relativi a compravendite sospette di giocatori — secondo la tesi accusatoria — e alle due manovre stipendi in periodo Covid; intercettando anche i telefoni di alcuni dirigenti bianconeri. Durante le indagini preliminari, coordinate dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio e dal pubblico ministero Mario Bendoni, erano state chieste anche alcune misure cautelari, bocciate però dal gip. Si era così arrivati all’udienza preliminare: e a quel punto, il gup Marco Picco aveva mandato gli atti alla corte di Cassazione: con un’ordinanza ai sensi del nuovo articolo 24-bis del codice di procedura penale, ovvero la disposizione rubricata come «rinvio pregiudiziale alla corte di Cassazione per la decisione sulla competenza per territorio», e introdotta dalla riforma Cartabia.

A quel punto, i giudici avevano deciso di spedire il procedimento a Roma, come da richiesta in subordine dalle difese — tra cui gli avvocati Maurizio Bellacosa, Luigi Chiappero, Davide Sangiorgio, Paola Severino, Maria Turco — che avevano indicato come foro competente Milano.

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Safonov, il pararigori del PSG: nessuno come lui in Europa

Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…

3 giorni ago

Juve, te lo ricordi Golovin?

Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…

1 settimana ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…

2 settimane ago

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 mesi ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 mesi ago