Quel gol al 5′ del secondo tempo supplementare nella finale di Coppa America contro la Colombia è stata l’ultima consacrazione. Una stagione da favola per Lautaro Martinez che nella competizione negli Usa è stato protagonista assoluto pur non essendo titolare, visto che Scaloni gli ha preferito sempre Alvarez (tranne in una gara quando Messi era out per infortunio). Spaventosi i suoi numeri: 221′ giocati con 5 gol: ua rete ogni 44′ che lo ha portato all’ottavo posto nella classifica dei bomber con 29 gol dietro Messi (109), Batistuta (54), Aguero (42), Crespo (35), Maradona (32), Higuain (31) e Di Maria (30).
Cinquantaquattro (44 in maglia nerazzurra, 10 con quella albiceleste) partite condite da trentacinque (27 con l’Inter, 8 con l’Argentina) gol e otto (sette più uno) assist: la lunghissima stagione di Lautaro Martinez lo ha definitivamente elevato tra i top nel suo ruolo, un salto di qualità che era stato evidente già l’anno scorso. Stavolta però i titoli sono tanti: Scudetto e Supercoppa italiana con l’Inter, Coppa America, miglior giocatore della serie A e capocannoniere in campionato e coppa America. Numeri che ne fanno un potenziale Pallone d’oro anche se l’impresa appare difficile per la concorrenza di Rodri (campione d’Europa con la Spagna e stella del City), Vinicius che ha vinto la Champions col Real così come Bellingham argento a Euro2024.
Finita l’epoca di Ronaldo e Messi (che però di sicuro entrerà almeno nella top-ten) il Pallone d’oro è entrato in un’altra era. Rodri è stato votato miglior giocatore di Euro 2024 ed è stato protagonista della vittoria in Premier League del Manchester City. Non ci sarebbero stati dubbi sull’assegnazione del Pallone d’Oro se avesse vinto l’Inghilterra: Jude Bellingham non solo è stato grande protagonista al Real Madrid, ma è stato l’uomo della svolta della squadra di Southgate con quella iconica rovesciata che ha cambiato i destini della selezione contro la Slovacchia. Poteva essere una sorpresa James Rodriguez, miglior giocatore del torneo ma sconfitto in finale.
Arrivano conferme che riguardano la scelta della società che vuole puntare su un nuovo allenatore…
L'ex centrocampista bianconero si è fatto prendere dall'enfasi nel raccontare il rocambolesco 4-4 dell'Allianz Stadium…
Beukema e Meret hanno recuperato e sono a disposizione per l’Etihad, il tecnico del Napoli…
Ribaltone pronto in panchina in casa Inter con il nuovo allenatore Cristian Chivu che rischia…
Una doppietta ed un assist decisivo nel 4 a 4 della Juventus contro il Dortmund.…
Poche settimane dopo essere stato esonerato dal Fenerbahce José Mourinho avrebbe già trovato squadra per…