Le ATP Finals di Alcaraz partono al meglio con la netta vittoria su De Minaur e la notizia del forfait di Djokovic in favore di Musetti.

Partono nel migliore dei modi le Nitto ATP Finals 2025 che potrebbero regalare a Carlos Alcaraz il numero 1 di fine anno. Prima la notizia che al posto di Novak Djokovic dovrà affrontare Lorenzo Musetti, poi l’esordio convincente contro Alex de Minaur, battuto in due set con il risultato di 7-6 6-2.
ATP Finals, Alcaraz supera De Minaur
A Torino è tutt’altro Alcaraz rispetto a quello visto uscire al primo turno del Masters 1000 di Parigi. All’esordio alle ATP Finals lo spagnolo ha infatti superato De Minaur in un match in cui è sempre stato in totale controllo e dove ha accusato solo un passaggio a vuoto quando da sopra 4-1 40-0 si è ritrovato a giocare un tie-break che lo ha visto sotto fino al 5-3 ma infine trionfare al termine di un secondo set dominato. Carlos registra così la sua prima vittoria nell’edizione, che lo porta a due successi nel girone dalla matematica certezza di chiudere l’anno al numero uno.
Alcaraz “festeggia” per Musetti
Ad avvicinare ulteriormente Alcaraz al traguardo anche l’annuncio del forfait di Djokovic (in favore di Musetti), senza dubbio colui che maggiormente lo avrebbe potuto impensierire nel girone. Ne è consapevole anche Carlos, che in conferenza stampa ha infatti festeggiato l’ingresso nel suo gruppo di Lorenzo, o meglio, il ritiro di Nole: “Affrontare Djokovic nel girone è sempre difficile, l’esperienza che ha in questo torneo e il livello che può esprimere è molto importante. Ho perso contro di lui nel 2023, avevo giocato molto bene, ma mi ha devastato! A essere onesto, meglio Lorenzo, non posso mentire“.
Alcaraz ha comunque speso belle parole anche per Lorenzo: “Però se lui è qui è perché se lo merita, ha mostrato un livello molto alto durante l’anno. Vediamo come si adatterà visto che arriva da Atene e non ha potuto provare i campi”. Ora toccherà a Musetti provare a dimostrare a Carlos che forse non aveva poi così tanto da festeggiare.





