Verstappen ci crede e Red Bull fa guerra psicologica alla McLaren: il nastro gate si allarga

La rimonta di Verstappen lo ha portato a ridosso di Piastri e Norris ma a far discutere è la mossa “scorretta” di Red Bull sulla griglia di partenza contro McLaren

Max Verstappen esulta con i meccanici Red Bull
Max Verstappen esulta con i meccanici Red Bull

Il Mondiale di F1 è quanto mai aperto. Con la doppia vittoria di Austin, Sprint e gara, Max Verstappen ha ridotto a soli 40 punti il distacco da Oscar Piastri, leader del Mondiale e 26 da Lando Norris secondo. L’olandese sta facendo sentire il fiato sul collo alla McLaren. Soprattutto penando che a Zandvoort prima della sosta estiva le lunghezze di ritardo dell’olandesone erano 104. Ma la lotta a questo punto a tre per il titolo si colora di giallo con quello che è già stato ribattezzato nastro-gate.

Lo screw job della Red Bull ad Austin

Li chiamano mind games, giochi mentali, insomma una guerra psicologica. Potrebbe essere quella che la Red Bull sta mettendo in atto nei confronti della McLaren. Prima del Gp di Austin uno dei meccanici della scuderia di Milton Keys ha rimosso un nastro adesivo piazzato sulla griglia di partenza in corrispondenza della McLaren di Lando Norris che partiva secondo al fianco del poleman Verstappen. Molti piloti, anche Hamilton, usano mettere dei segni di riferimento davanti alla propria piazzola in griglia, che serve come riferimento visivo per fermarsi nel punto esatto per la partenza.

Red Bull multata di 50mila euro

Il meccanico Red Bull è stato scoperto. Quindi la McLaren ha segnalato l’episodio alla direzione corsa. A seguito di un’indagine su una presunta violazione del regolamento pre-gara, la Red Bull è stata così multata di 50.000 euro. Metà della multa è stata sospesa per il resto della stagione 2025, a condizione che l’incidente non si ripeta.

Red Bull recidiva, la contromossa McLaren

Secondo BBC Sport, non sarebbe la prima volta che la Red Bull si comporta in questo modo. Proprio per far venire a galla il gesto antisportivo, almeno a norma di regolamento, stavolta i meccanici McLaren avrebbero messo un adesivo più resistente. Quindi il meccanico Red Bull avrebbe fatto più fatica a rimuoverlo, venendo così smascherato e segnalato. La lotta per il Mondiale si fa sempre più interessante a questo punto…

Gestione cookie