Lazio-Torino, moviola: rigore batticuore al 103’ col Var dopo un finale thrilling

La prova dell’arbitro Piccinini all’Olimpico nel match di serie A analizzata ai raggi X, il fischietto di Forlì ha ammonito sei giocatori

La moviola del match dell'Olimpico
Finale incredibile all’Olimpico – Sportevai

Nato nella città della sua sezione arbitrale, ovvero Forlì, Marco Piccinini – la scelta per Lazio-Torino – dirige la sua prima gara in massima serie nel settembre del 2017 (Atalanta-Crotone), quando era in pieno organico nei ruoli della Serie B. Di professione ingegnere edile, inizia ad arbitrare per la sezione della città romagnola nel 2003, a 20 anni. Tra i professionisti dal 2011, esordisce in Lega Pro il 5 febbraio 2012 dirigendo Carrarese-Triestina. Ultima direzione stagionale Cagliari-Inter. Vediamo come se l’è cavata all’Olimpico.

I precedenti di Piccinini con Lazio e Torino

Erano 10 le gare dirette dal fischietto romagnolo con la Lazio. Il bilancio parla di 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. L’ultimo precedente risaliva a marzo 2025, quando i biancocelesti pareggiarono 1-1 in casa con l’Udinese. Con il Torino sono 10 i precedenti per Piccinini. Il bilancio parla di 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo precedente risaliva in questo caso a febbraio 2025, quando i granata pareggiarono in casa dell’Atalanta per 1-1.

L’arbitro ha ammonito 6 giocatori

Coadiuvato dagli assistenti Capaldo e Laudato con Marinelli IV uomo, Ghersini al Var e Chiffi all’Avar l’arbitro ha ammonito 6 giocatori: Asllani, Romagnoli, Casadei, Cataldi, Castellanos, Maripan

Lazio-Torino, i casi da moviola

Questi gli episodi dubbi della gara. Primo giallo al 32′, ammonito Asllani per un fallo a centrocampo su Gila. A inizio ripresa giallo per Romagnoli per un intervento ruvido su Ngonge che lo aveva saltato secco. Al 60′ giallo per Casadei che ferma la ripartenza di Tavares con un fallo tattico. Al 64′ Cancellieri ferma Nkounkou allacciandolo e trattenendolo per la maglia. Proteste granata che reclamano il giallo, non estratto, per Cancellieri. All’83’ scontro tra Cataldi e Casadei, ma il direttore di gara sbaglia il fischio e assegna punizione per il Torino. Errore grossolano di Piccinini. All’87’ ammonito Cataldi, poi succede di tutto. Al 93′ sugli sviluppi del corner la palla arriva a Masina sul secondo palo che rimette al centro di testa per Coco che schiaccia a terra e trafigge Provedel che riesce a toccare ma non a togliere il pallone dallo specchio. Si valuta la posizione fuorigioco di Maripan che era vicino a Coco, c’è un lungo check del Var ma alla fine la rete viene convalidata.

Al 96′ Noslin va a terra dopo essere entrato in area di rigore. Non fischia Piccinini. Si scatena una rissa furibonda! Castellanos viene ammonito. Dopo aver visionato il replay dell’azione, richiamato dal Var, Piccinini da il calcio di rigore alla Lazio e ammonisce Maripan per la spinta a Castellanos. Dal dischetto segna Cataldi per il 3-3 finale al 103′.

Gestione cookie